link alla storialink ad eventilink alle newslink ai percorsi a temalink alla ricettivitlink a prodotti tipicilink a links
Home > Apontaments > 1° Festival della Psicologia in Friuli Venezia Giulia - “Leonardo e la psicologia”

Apontaments

Mostre ed Eventi Culturali

11/10/2019

A GORIZIA:
Venerdì 11 Ottobre 2019 - ore 17.30
Sala della Torre - Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia, via Carducci 2

“Intuizione e ragione nelle decisioni umane”

Relazioni e relatori:
- Introduzione: Claudio Tonzar, direttore scientifico Primo Festival della Psicologia in Friuli Venezia Giulia, Università di Urbino
- Relatore: Rino Rumiati, professore f.r. di Psicologia Generale, Università degli Studi di Padova e LUISS “Guido Carli” di Roma

La decisione è una delle attività dell’uomo in cui sono coinvolti processi cognitivi, emotivi e intuitivi. Per molti decenni è stato un problema approfondito dall’economia assumendo che il decisore è un agente razionale, coerente nell’espressione delle proprie preferenze e che sceglie ciò che gli garantisce l’esito più elevato. Gli studi svolti, nell’ultimo mezzo secolo, dagli psicologi cognitivisti hanno dimostrato che il decisore reale non è perfettamente razionale come ritengono le teorie economiche classiche, ma un agente che tutt’al più prende decisioni soddisfacenti. Egli mostra, infatti, di generare e utilizzare delle strategie, spesso efficienti, ma certamente non rispondenti a principi di razionalità. Queste strategie sono procedure naturali perché dipendono dalla normale organizzazione della mente umana e sono il risultato di processi intuitivi che operano per lo più in maniera automatica e inconsapevole.

Scarica la locandina del programma

Per ulteriori informazioni consultare il sito internet
www.psicoattivita.it/index.php/festival

Organizzato da:
Associazione Psicoattività - Associazione di Promozione Sociale
Piazza Collalto, 9 - Palmanova (UD)
- segreteria@psicoattivita.it
- www.psicoattivita.it/index.php/festival