logo
Il Portale turistico del Comune di Gorizia

 

Home > Eventi a Gorizia > Libreria Voltapagina - Incontri con l'autore: Deana Posru

Eventi a Gorizia

Mostre ed Eventi Culturali

Libreria Voltapagina - Incontri con l'autore: Deana Posru

21/02/2020

Libreria Voltapagina - Corso Verdi, 54 - ore 18.00
Incontro aperto a tutti.

DEANA POSRU è la scrittrice ospitata dalla Libreria Voltapagina per presentare, dialogando con l'esperto della Grande Guerra Roberto Todero, il romanzo “RITRATTO DI LILI - TRIESTE, 1916” (MGS PRESS, 2019).

La Prima guerra mondiale ha cambiato la storia dell’Europa e ha segnato anche il destino del nostro territorio. Le commemorazioni del suo centenario hanno riportato alla luce storie dimenticate di gente comune: militari, civili, uomini e donne, persone che ne furono inghiottite e altre che riuscirono a sopravvivere. Vicende cadute spesso nell'oblio ed ora fortunatamente riemerse.
Il libro della scrittrice triestina in realtà ha come protagonisti personaggi immaginari, che però grazie al lavoro di studio, ricerca e ricostruzione dell'autrice si muovono in un contesto dettagliatamente ricostruito, che ci porta in una Trieste della prima metà del Novecento in equilibrio, allora come ora, tra realtà diverse. Da qui la definizione di "romanzo storico".
I presenti all'incontro con la scrittrice seguiranno le vicende di Lili, giovane donna di famiglia in parte austriaca e in parte istriana di Pirano, e del sottotenente Nagy, pittore di Budapest, ricoverato in convalescenza all'Ospedale civico di Trieste per l'amputazione della mano destra. Solo e disperato in una città sconosciuta, anche grazie a Lili, l'artista riuscirà a riprendersi...

Organizzato da:
Libreria Voltapagina - Corso Verdi, 54
tel. 350.57.195.16
voltapaginalibreria@virgilio.it
www.facebook.com/voltapagina.gorizia

M T W T F S S
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30

 


Realizzazione del Sito: Servizio attività economiche e sviluppo turistico.
e-mail: turismo@comune.gorizia.it

home | news

 

logo Comune di Gorizia
logo teatro Verdi di Gorizia
logo parco culturale Gorizia