logo
Il Portale turistico del Comune di Gorizia

 

Home > Notizie > èStoria - Festival internazionale della Storia.

Notizie

 

èStoria - Festival internazionale della Storia.

01/04/2014
Tra poche settimane si potrà conoscere il programma di èStoria - Festival internazionale della Storia. Come già annunciato, quest’anno èStoria durerà quattro giorni, da giovedì 22 a domenica 25 maggio.
Il Convegno Internazionale del Comitato Storico aprirà il Festival.
Il nome del vincitore del Premio Friuladria Il romanzo della storia  (conferito in collaborazione con pordenonelegge.it a uno studioso attento alla dimensione narrativa dell’esperienza storiografica) sarà assegnato a sir Max Hastings, giornalista, editore e storico britannico, autore (fra gli altri libri) di CATASTROPHE 1914 - Europe Goes to War
Nelle passate edizioni il premio è stato vinto da Ian Kershaw, Corrado Augias, Daniel Goldhagen, Edward Luttwak e Luciano Canfora. 
Si segnala la mostra Uno Stato in uniforme. La società goriziana e l’impero asburgico alla vigilia della Grande Guerra. La mostra è organizzata dalla Fondazione Palazzo Coronini Cronberg, in collaborazione con l’Associazione “Isonzo- Gruppo di ricerca storica, e verrà inaugurata a Palazzo Coronini Cronberg giovedì 10 aprile alle 17.30.

Per scoprirne di più:  http://www.coronini.it/index.php?page=calendario-delle-mostre .

E per prepararsi al Festival, ecco anche il primo consiglio di lettura da parte del curatore Adriano Ossola, che proporrà in avvicinamento alla manifestazione i libri chiave sulla Grande Guerra. Per questa settimana, si consiglia di iniziare con La prima guerra mondiale. 1914-1918:  è un libro di Basil Henry Liddell Hart diventato un classico storiografico, in grado di resistere al tempo passato dalla prima pubblicazione (1936) e diventare il punto di riferimento per avvicinarsi al tema.

Prosegue nel frattempo la campagna di adesioni per tutti coloro che amano il Festival e desiderano sostenerlo. Come fare? Diventare Amici di èStoria: si può scoprire su http://estoria.it/amicieStoria2014.html le tessere pensate per ogni possibilità e i relativi benefit esclusivi. Il sostegno è prezioso e insostituibile.

Facebook (Associazione culturale èStoria
Twitter (@èStoriaGorizia)
M T W T F S S
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

 


Realizzazione del Sito: Servizio attività economiche e sviluppo turistico.
e-mail: turismo@comune.gorizia.it

home | news

 

logo Comune di Gorizia
logo teatro Verdi di Gorizia
logo parco culturale Gorizia