Menù veloce: Ricerca nel sito. Menu di navigazione. Vai al contenuto.

Stemma del Comune di Gorizia
Martedí 17 Ottobre 2017
testo con carattere normaletesto con carattere mediotesto con carattere grande

News ed Eventi

Vivicittà 2017 “Luoghi in azione”

09 Aprile 2017

La corsa che unisce senza confini GORIZIA - NOVA GORICA si svolgerà in contemporanea nelle principali città nazionali ed internazionali (quest'anno 41 città in Italia e 17 nel mondo), con partenza alle 10.30. A Gorizia la manifestazione, giunta alla 23a edizione, avrà come punto di partenza e di arrivo la Piazza Transalpina.

Infatti proprio la collaborazione tra Uisp Gorizia e alcune associazioni Slovene è alla base dell'unicità dell'evento: una “corsa che unisce” Italia e Slovenia, durante la quale i partecipanti percorrono dei suggestivi tracciati transfrontalieri lungo il fiume Isonzo.

La corsa, non competitiva e aperta a tutti, si articolerà in tre percorsi diversi: uno di 12 km per i podisti; uno di 6 km adatto anche a chi vuole semplicemente passeggiare o fare nordic walking e infine un percorso breve di 3 km per famiglie con bambini e per chi non vuole perdere l'opportunità di partecipare all'evento anche se non può affrontare percorsi più lunghi. Lungo il percorso saranno allestiti due ristori con musica, nei quali i partecipanti potranno fare una breve pausa prima di proseguire con la loro attività.

Le iscrizioni saranno aperte dalle 9 di mattina in piazza Transalpina e ogni iscritto riceverà uno zainetto della manifestazione. Per chi si prescrive è previsto un ulteriore regalo: un utile contapassi! Inoltre all'arrivo verrà offerta a tutti i partecipanti una gustosa pastasciutta preparata dal Gruppo Sportivo Marathon.

La giornata sarà allietata dall'esibizione della società filarmonica Kras Doberdò del Lago, della banda città di Cormons, dal tenore Fabian Falcomer e dalla fisarmonica di Paolo Forte. Per i bambini verrà allestito anche un mini parco giochi gratuito con dei gonfiabili, dove potranno giocare e divertirsi nel corso della mattinata. Infine l'evento si chiuderà con un estrazione a premi per i partecipanti

Vivicittà sarà preceduta giovedì 6 dalla corsa aperta ai ragazzi: parteciperanno alunni delle classi quinte elementari e studenti delle classi delle scuole medie di Gorizia e Nova Goriza.

La manifestazione, oltre a voler essere un appuntamento ludico per famiglie e appassionati della corsa, delle passeggiate e delle attività all'aria aperta, racchiude anche un importante obiettivo di solidarietà. Uisp sostiene, infatti, il progetto di Terre des Hommes che si occupa di aiutare i bambini nei campi profughi supportando l'organizzazione di attività sportive e fornendo attrezzature che permettano di garantire alcuni momenti di serenità attraverso la pratica sportiva a chi vive in condizioni difficili.

Evento organizzato da:
UISP
Comitato Territoriale Gorizia
Via Pitteri, 4
Tel.e fax 0481/535204
www.uisp.it/gorizia
e-mail: gorizia@uisp.it

Società organizzatrici:
ZsšDi, Gruppo Sportivo Marathon Gorizia, športni Zavod NOVA GORIZA, športivo Drustvo Mark