Lunedí 15 Ottobre 2018

07 Ottobre 2018

PASSEGGIATA DIDATTICA TRA LE VILLE DEL CORSO
DOMENICA 7 OTTOBRE - ORE 9.30

La visita si svolgerà in lingua italiana. La durata è di circa due ore con inizio e fine nel medesimo punto. Ad accompagnare i visitatori sarà lo storico dell’arte prof. David Kožuh.

Grazie ad un veloce sviluppo dell’industria attorno al 1850 ed alla costruzione del collegamento ferroviario fino a Gorizia dieci anni più tardi, la città cominciò ad espandersi verso la nuova stazione ferroviaria. Con la perdita del Veneto con la proclamazione del Regno d’Italia e la sistematica promozione di Gorizia come centro per le cure climatiche, la città sull’Isonzo conquistò il titolo “Nizza austriaca”. Con la crescita delle attività turistiche a Gorizia aumentò anche la richiesta per la costruzione di ville suburbane sia da famiglie nobili che da ricchi industriali e meritevoli ufficiali militari. Il fascino di quell’epoca si può maggiormente ammirare nelle moltissime ville costruite in stili storici e nell’architettura secessionistica costruita sul corso. La visita guidata è organizzata come un intreccio tra una relazione in loco e una passeggiata tra l’ex villa Ritter e il Giardino pubblico.

Il prezzo del biglietto è di € 5.
E’ possibile acquistare i biglietti prima dell'inizio della visita guidata presso il Kit Cultural information touchpoint Nova Gorica/Gorizia, in piazza Transalpina, all’interno della stazione ferroviaria di Nova Gorica, aperto dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 12.30 alle 17, il sabato dalle 9 alle 14.

Per gruppi più numerosi è possibile accordarsi per visite organizzate anche al di fuori delle date prestabilite scrivendo alla email david.kozuh@gmail.com

Per informazioni kitng.go@gmail.com o chiamare il numero 00386 51 251 174

Evento organizzato da KIT Cultural information touchpoint Nova Gorica/Gorizia