Lunedí 8 Agosto 2022

Verdid'Estate | PASSEGGERI
. Taccuino musicale di un viaggio straordinario con Adelaide Ristori.

27 Luglio 2022

Giardino del Palazzo Comunale - Gorizia, Piazza del Municipio - ore 20.45

PASSEGGERI
. Taccuino musicale di un viaggio straordinario con Adelaide Ristori. Aneddoti, curiosità e tanta musica con il trio Corradi-Colombo-Tombesi.
Corrado Corradi: bandonina, concertina, canto, tamburo; Rachele Colombo: canto, chitarra, percussioni, looper; Roberto Tombesi: organetto, mandola, canto, tamburello.

Nel 1874 la grande attrice italiana Adelaide Ristori intraprese la famosa tournée artistica denominata ‘il giro del mondo’. Il viaggio per mare, che durò venti mesi e diciannove giorni, fu il più grandioso che mai abbia compiuto una compagnia teatrale. Il bisnonno di Corrado, Marco Piazza, era ‘primo attor giovane’. Le sue preziose lettere ai genitori, raccolte e pubblicate nel 1948, rappresentano la memoria storica fedele di trionfi dalle proporzioni mai più raggiunte ma anche la diretta testimonianza di un’avventura epica, unica. Da qui le suggestioni suscitate dalla lettura: l’incontro con differenti culture, gli approdi difficili, i pericoli di una natura madre e matrigna, l’umanità dei passeggeri.
Rachele e Roberto leggono le stesse lettere. Sono trascorsi anni dal loro ultimo incontro. Col tempo hanno acquisito esperienze musicali differenti ma le forti sensazioni suscitate dalla lettura li ispira e li riavvicina. L’immaginario di quella traversata in mare porta improvvisamente i tre musicisti a ritrovarsi dopo vent’anni sul ponte della nave a vapore “Lusitania” con sentimenti contrastanti: passeggeri o sopravvissuti? Inizia così il loro “viaggio” musicale: un’avventura ricca di sonorità, ritmi e melodie, il cui risultato mette insieme tradizione e nuove composizioni, consuetudine ed originalità, passato e presente, integrando le musiche del territorio in cui vivono, il Veneto, con quelle affini di altri Paesi.

Prezzo Intero – € 5,00
Acquisto dei biglietti a partire dalle ore 19.45 di mercoledì 27 Luglio, presso l’atrio del Palazzo Comunale, oppure la Biglietteria del Teatro in caso di maltempo.

In caso di maltempo lo spettacolo si svolgerà presso il Teatro Verdi di Gorizia.

Concerto nell'ambito dell'edizione 2022 di Folkest
www.folkest.com/eventi-folkest/corradi-colombo-tombesi-in-passeggeri-291/