Lunedí 8 Agosto 2022

Verdid’Estate 2022 - “Tutti matti… senza sapere perché”

05 Luglio 2022

Giardino del Palazzo Comunale – Gorizia, Piazza del Municipio - ore 20.45

TUTTI MATTI…SENZA SAPERE PERCHÉ
Canovaccio originale di Commedia dell’Arte con la partecipazione straordinaria di Pantalone.

Il canovaccio prende spunto dal viaggio affrontato dal futuro Re Enrico III di Valois che provenendo dalla Polonia prima di arrivare a Parigi per l’incoronazione attraversa diverse città tra le quali anche Venezia. Il Dottore e un componente del Consiglio dei dieci organizzano in segreto l’accoglienza allo scopo di promuovere tra la Serenissima e il futuro Re una possibile alleanza. Si deciderà per una visita all’Arsenale, primo esempio di fabbrica dell’era moderna e si armerà una nave da guerra in pochissimo tempo dando prova di efficienza e abilità. Grazie all’originalità dell’evento bisognerà organizzare l’acquisizione di materie prime, soprattutto la canapa utilizzata per la costruzione delle sartie e delle gomene che arrivava direttamente dal Mar D’Azov assieme agli schiavi da utilizzare per i lavori pesanti. Nello stesso momento giunge a Venezia Pantalone interessato a entrare nell’affare sfruttando le sue innate doti imprenditoriali e con raggiri e imbrogli riuscirà nell’intento di metter i bastoni tra le ruote in modo da autoproporsi come risolutore. Accanto a questi personaggi il canovaccio racconta le vicende di una schiava naufraga e di un giovane anch’essi provenienti dal Mar d’Azov, i cui legami con Venezia verranno svelati progressivamente. Si muovono sulla scena inoltre un capitano al servizio di Pantalone e i servi sempre oggetto di sfruttamento e manipolazione da parte dei loro padroni a loro volta impegnati in strategie finanziarie e piani economici volti a loro esclusivo vantaggio. Non mancheranno gli innamorati a far da cornice al fitto intreccio delle storie che si dipaneranno con esiti imprevedibili ed esilaranti.

Produzione: Accademia d'Arte Drammatica Nico Pepe

Marco Toller – Canti
; Stefano Perocco di Meduna
 – Maschere; Claudio de Maglio – Drammaturgia e Regia.

Interpreti gli allievi del secondo anno di corso: Valentina Alberto, Enrico Bassetti , Benedetta Berti, Enrico Brusi, Alessandro Fuligna, Dario Furini, Sofia Longhini, Francesca Maurino, Lorenzo Prestipino, Agata Alma Sala, Alessio Sallustio, Filippo Stella.

Prezzo Intero – € 5,00
Acquisto dei biglietti a partire dalle ore 19.45 di martedì 5 Luglio, presso l’atrio del Palazzo Comunale, oppure la Biglietteria del Teatro in caso di maltempo.

In caso di maltempo lo spettacolo si svolgerà presso il Teatro Verdi di Gorizia.