Sabato 21 Aprile 2018

Martedì 20 e Mercoledì 21 marzo 2018 - ore 10.00

Teatro Verdi - via Garibaldi, 2/A

THE GREAT BRITAIN SHOW
(spettacolo in lingua inglese)
testo e regia Graham Spicer
con Graham Spicer, Carlo Orlandi
scene e costumi Carlo Orlandi
luci Roberto Finizio
produzione Arcadia Productions

L’azione ha inizio in uno studio televisivo dove un programma ‘The Great Britain Show’ sta per andare in onda. Nella puntata che vediamo si viaggia attraverso le isole britanniche, studiandone gli abitanti ed il loro modo di vivere. Dalla Cornovaglia alla Scozia il presentatore Neil Niceman ne osserva costumi, tradizioni e abitudini: i ragazzi dell’Eton College, Scozzesi che bevono whisky, la Regina con i suoi cani a Buckingham Palace, e via di seguito. Ci sono anche incursioni nel passato dove si incontrano Charlie Chaplin, William Shakespeare e Freddie Mercury. La tecnica teatrale della pantomime inglese, contribuisce a far risaltare l’ironia del testo facendoci ridere ma anche pensare. Le due dames sono tipiche di questa forma teatrale, e qui vediamo Dame Britannia e Dame Italia, icone del rispettivo paese, che danno vita ad un irresistibile “duello”. John Bull e Mario Rossi ne sono l’equivalente maschile e trovano l’unico punto in comune quando rivolgono la loro attenzione al calcio! Lo humour britannico è molto evidenziato, ma dietro a questi stereotipi possiamo vedere anche cosa è vero e cosa soltanto immaginato.

Organizzato da:
Teatro Comunale G. Verdi di Gorizia - Via Garibaldi, 2/A