Domenica 22 Ottobre 2017

Toni Zuccheri - “Fuoco per vetro e bronzo”

25 Ottobre 2017

Ultimo incontro del ciclo di conferenze sull'arte contemporanea Visioni dal territorio Retrospettiva filmica di Luigi Vitale

Musei Provinciali di Gorizia - Borgo Castello, 13 - ore 18.00

Toni Zuccheri Fuoco per vetro e bronzo
Pierantonio “Toni” Zuccheri (Venezia 1937 – San Vito al Tagliamento 2008) scelse il vetro come mezzo espressivo, affermandosi a livello mondiale come uno dei maestri del ‘900. Seppe plasmare la materia fatta di silicio, acqua e fuoco, ottenendo forme fantastiche di fauna e flora, attraverso la padronanza del disegno, la grande conoscenza della complessità compositiva, capace di superare il limite apparentemente imposto dalla materia. Pittore e scultore del vetro, seppe fondere la tradizione dei grandi maestri vetrai esecutori di Murano con la sua geniale capacità di inventare tecniche e colori nuovi.
L'evento sarà seguito da un brindisi con i vini di Livio Felluga.

Organizzato da:
ERPAC - Musei Provinciali di Gorizia