Menù veloce: Ricerca nel sito. Menu di navigazione. Vai al contenuto.

Stemma del Comune di Gorizia
Giovedí 14 Novembre 2019
testo con carattere normaletesto con carattere mediotesto con carattere grande

Servizi Comunali

Telesoccorso e teleassistenza - sicuri a casa

LA TELE-ASSISTENZA DOMICILIARE

E’ un servizio della Regione Friuli Venezia Giulia in attuazione di una apposita Legge Regionale (L.R. 26 /1996 e s.m. e i.).
Garantisce sicurezza e serenità in particolare a persone anziane o fragili a casa propria 24 ore su 24.
Personale qualificato è sempre pronto a gestire  qualunque situazione di bisogno o di emergenza.
Basta solo un telefono per essere indipendenti e sicuri  mantenendo le abitudini quotidiane.
Il servizio è gratuito o semigratuito in base al reddito e si compone di:
 

TELESOCCORSO

Grazie a un pulsante portatile, connesso al telefono di casa (o ad un cellulare con tasto di soccorso in mancanza di rete telefonica fissa), ogni utente è collegato 24 ore su 24 alle Centrali Operative presenti in regione.
Premendo il pulsante, in caso di necessità, l’assistito può parlare in viva voce con gli operatori.
La cartella personale informatizzata, contenente  tutti i dati utili in caso di emergenza (ubicazione, condizioni di salute, persone di riferimento e in possesso di chiavi), consente di attivare una risposta tempestiva e adeguata al bisogno.
 

TELECOMPAGNIA

Il pulsante non serve solo in caso di emergenza: una o più volte la settimana ogni persona riceve telefonate che favoriscono la conoscenza tra utenti e operatori e la socializzazione, offrendo attenzioni e sicurezza e migliorando la qualità della vita.

DOVE RICHIEDERE IL SERVIZO

Presso il Distretto Sanitario o il Servizio Sociale del Comune di residenza.
Per informazioni è disponibile anche il n. verde Regionale:  800-846079

Ulteriori informazioni sono reperibili nella sezione - "Sicuri a Casa": servizi di teleassistenza domiciliare in FVG -  del sito della Regione FVG

 


DOWNLOAD ALLEGATI

brochure.pdf
(file application/pdf - 659.36 KB)