Menù veloce: Ricerca nel sito. Menu di navigazione. Vai al contenuto.

Stemma del Comune di Gorizia
Sabato 28 Novembre 2020
testo con carattere normaletesto con carattere mediotesto con carattere grande

Servizi Comunali

Teatro

 SARA' PERCHE' TI AMO

Commedia scritta e diretta da Mauro Fontanini

Due attori e tre attrici, oltre a interpretare i cinque protagonisti della commedia daranno voce anche ad una ventina di altri personaggi utilizzando delle simpatiche e coinvolgenti videoproiezioni. Riproponendo anche alcune celebri canzoni degli anni ’70-’80 come “Sarà perché ti amo” (che dà il titolo allo spettacolo), questa divertente commedia si propone di accompagnare lo spettatore in una carrellata attraverso tutte le sfumature del rapporto uomo-donna.

Primo atto: https://www.youtube.com/watch?v=HPMbUryWCcQ

Secondo atto: https://www.youtube.com/watch?v=dKJkS4VsoWQ

 

Titolo: E Dio disse Dario e Dario Fo

Tipologia: Spettacolo teatrale

Produzione: Associazione Culturale Tenerife

Breve descrizione: Spettacolo teatrale composto da due delle piece di maggior successo tra quelle prodotte da Fo e dalla moglie Franca nella loro vasta opera di recupero di vecchi copioni e canovacci dagli archivi della famiglia Rame, attori girovaghi che nell'800 inscenavano nelle piazze di Piemonte, Veneto e Lombardia. Si tratta di un genere povero al quale Fo, attraverso questa operazione di restauro, volle restituire una meritata dignità artistica. Dalla ricerca nacquero diverse commedie, tra cui Ladri, manichini e donne nude, dalla quale sono per l'appunto estrapolati i due atti unici presentati da Tenerife, Gli imbianchini non hanno ricordi e Non tutti i ladri vengono per nuocere.

 

Link al video: https://vimeo.com/400283054

 

Van Gogh, regia di Massimo Somaglino

Rivalutazione della figura del genio e dell'alienato: non sarebbe Vincent van Gogh il malato, ma la coscienza sociale che si giustificherebbe chiamandosi normale. Antonin Artaud imputa la responsabilità del suicidio del pittore ad una società incapace di elevarsi abbastanza per capire la genialità insita nelle sue opere.

https://youtu.be/cC-3MqTJ8Xs