Menù veloce: Ricerca nel sito. Menu di navigazione. Vai al contenuto.

Stemma del Comune di Gorizia
Lunedí 19 Novembre 2018
testo con carattere normaletesto con carattere mediotesto con carattere grande

News ed Eventi

Sulle tracce di Carlo X

06 Novembre 2018

Visita guidata alla scoperta dei souvenir borbonici dei conti Coronini
Palazzo Coronini Cronberg - V.le XX Settembre 14 - ore 20.00

Chi era Carlo X prima di diventare re di Francia? Chi lo accompagnò a Gorizia nel suo esilio? Con il supporto di stampe, medaglie, dipinti e altri oggetti raccolti dai Coronini a ricordo del soggiorno nel loro Palazzo degli ultimi Borbone di Francia, la visita intende ricostruire la storia del re Carlo X e dei suoi discendenti, prima, durante e dopo il loro soggiorno a Gorizia.

Al termine della visita, nella magnifica cornice della sala da Pranzo del Palazzo, L’Oca Golosa Pasticceria offrirà una degustazione di alcuni dei dolci che si potevano trovare sulla tavola del re Carlo X. Si tratta di dessert monumentali ispirati alle scenografiche ricette del grande chef francese Marie-Antoine Carême.
Considerato il fondatore dell’alta cucina moderna, dopo aver lavorato per il ministro Tayellarand e per Napoleone Bonaparte, Carême, all’epoca di Carlo X, fu al servizio del futuro Giorgio IV d’Inghilterra, dello zar Alessandro I e del banchiere James Mayer Rothschild.
Si devono a lui tante invenzioni usate ancora oggi nelle cucine di tutto il mondo. Ve le racconteremo riportandovi indietro nel tempo, immaginando di essere in una grande cucina e pensando di vedere una ventina di cuochi nelle loro pressanti occupazioni, andare, venire, lavorare così frettolosi l’un l’altro in una voragine di calore.

Biglietto: € 10,00
SOLO SU PRENOTAZIONE
tel. 0481 533485
email: info@coronini.it

Organizzato da:
Fondazione Palazzo Coronini Cronberg onlus
Viale XX Settembre 14
tel. +39 (0)481 533485
fax +39 (0)481 547222
e-mail: info@coronini.it