Sabato 28 Maggio 2022

27 > 29 maggio 2022

èStoria Film Festival
23 > 29 maggio 2022

La XVIII edizione del Festival internazionale della Storia si svolgerà dal 27 al 29 maggio presso le principali sedi culturali del centro di Gorizia. Il tema scelto per questa edizione è “Fascismi”, con più di 200 ospiti protagonisti di circa 120 appuntamenti. Tra le sezioni del Festival si riconfermano èStoriaFVG, dedicata al territorio, èStoria Giovani, in collaborazione con Punto Giovani e Informagiovani e La Storia in Testa, dedicata alle novità editoriali e agli anniversari. Sono trascorsi cent’anni da quando il Fascismo si è affermato in Italia come un vento prepotente che ha sferzato per vent’anni il Paese. Molti sono ancora gli interrogativi ancora aperti. Il Festival èStoria di quest’anno analizzerà in profondità quadro più sfaccettato e complesso di quanto si è soliti fare. A Gorizia converrà un’intera generazione di studiosi che hanno scritto e stanno ancora lasciando un segno importante negli studi sui totalitarismi novecenteschi.

Fra gli ospiti:
Hamed Abdel-Samad, Gregory Alegi, Alessandro Barbero, Mauro Canali, Victoria de Grazia, Francesco Filippi, Marcello Flores, Mimmo Franzinelli, Ernesto Galli della Loggia, Aristotle Kallis, Frédéric Le Moal, Michela Marzano, Giuseppe Parlato, Ben Pastor, Lorenzo Pavolini, Francesco Perfetti, Marco Revelli, David Riondino, Paola Salvatori, Michele Sarfatti, Vittorio Sgarbi, Thomas Weber, Helmut Wohnout.

Teatro Comunale G. Verdi - Via Giuseppe Garibaldi, 2A
Sala Storica UGG - Unione Ginnastica Gorizia – Via Giovanni Rismondo, 2
Aula Magna Polo Universitario Santa Chiara - Via Santa Chiara, 1
Sala Dora Bassi - Via Giuseppe Garibaldi, 7
Trgovski Dom - Corso Giuseppe Verdi, 52
Sala del Caminetto dell’UGG - Unione Ginnastica Gorizia – Via Giovanni Rismondo, 2
Mediateca Ugo Casiraghi - Via Giorgio Bombi, 7

Programma www.estoriafestival.it/programma-estoria-2022

èStoria Film Festival
Dopo il successo dello scorso anno della prima edizione, torna dal 23 al 29 maggio, èStoria Film Festival. Nata con il patrocinio di Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e in collaborazione con Kinemax, Hiša Filma – Palazzo del cinema e Kulturni Dom.
In questa seconda edizione saranno proiettati: Novecento di Bernardo Bertolucci, Mussolini speaks di Robert Lowell, Sono tornato di Luca Miniero, Maïdan di Sergei Loznitsa, Donbass di Sergei Loznitsa, Il fascismo ordinario di Mikhail Romm, Tiro al piccione di Giuliano Montaldo, La macchina delle immagini di Alfredo C. di Roland Sejko, In Darkness di Agnieszka Holland, Der Sieg des Glaubens di Leni Riefenstahl, A Herdade di Tiago Guedes.

I luoghi di svolgimento di èStoria Film Festival
Kinemax - Piazza della Vittoria, 41
Kulturni Dom Gorizia - Via Italico Brass, 20

Programma www.estoriafestival.it/estoria-film-festival