Sabato 16 Ottobre 2021

#èFF èStoria Film Festival
27 settembre > 3 ottobre 2021
Programma

La follia, il tema scelto per l’edizione di èStoria 2021, verrà analizzata esplorando la storia della medicina e della psichiatria e approfondendo l’evoluzione dell’istituzione manicomiale e le manifestazioni di devianza collettiva nella storia.
Quest’anno il Festival si svolgerà dal 1° al 3 ottobre 2021 in un luogo dalla forte carica simbolica: il Parco Basaglia di Gorizia, dove sorgeva l’ospedale psichiatrico di Gorizia in cui il dottor Franco Basaglia, promotore di una psichiatria rinnovata e volta a un approccio più “umano”, operò per diverso tempo.
Grande novità di questa edizione che si presenta ricca di nomi ed eventi, è l’inaugurazione di un nuovo festival parallelo, èStoria Film Festival, sostenuto dall’ Assessorato alla Cultura della Regione FVG e nato in collaborazione con l’Associazione Palazzo del Cinema – Hiša Filma. Alla sua prima edizione, èStoria Film Festival, dedica alla follia un’ampia retrospettiva e rivolge lo sguardo ad alcune fra le novità più significative nell’ambito della cinematografia storica (di finzione, documentaristica o di serie) apparse negli ultimi anni. I luoghi di svolgimento di èStoria Film Festival sono il Kinemax e il Kulturni Dom.

Modalità di accesso agli incontri

Organizzato da:
èStoria - Festival Internazionale della storia