Sabato 28 Maggio 2022

Le Stelle di Gorizia - GOing 2025

21 Aprile 2022

Alexander Gadjiev pianoforte – Claudia Mavilia soprano – Paolo Paroni direttore - FVG Orchestra

Teatro Verdi di Gorizia - via Garibaldi 2/A - ore 20.45

LE STELLE DI GORIZIA è un omaggio della città isontina alla grande musica e a due giovani talenti riconosciuti in tutto il mondo. Alexander Gadjiev, ambasciatore di Nova Gorica-Gorizia Capitale Europea della Cultura 2025, è da poco risultato vincitore del secondo premio al Concorso Chopin di Varsavia, una delle più antiche e prestigiose competizioni pianistiche internazionali. Claudia Mavilia, giovane soprano goriziana, con grande successo di pubblico e di critica si sta affermando grazie alle sue caratteristiche vocali duttili e versatili.
La FVG Orchestra, diretta dal M° Paolo Paroni, affiancherà i due solisti in un percorso musicale che si snoderà fra pagine sinfoniche di Mozart, Mascagni e Rossini e una raffinata selezione di arie eseguite dalla soprano Mavilia, fra le quali composizioni di Rossini, Puccini e Cilea. Per concludere, un omaggio alla “stella” Gadjiev, che eseguirà il Concerto n. 2 in fa minore per pianoforte e orchestra di Chopin, valsogli il prestigioso premio all’omonimo Concorso.
Evento realizzato nell’ambito del progetto “1921-2021, il Centenario del Milite Ignoto”.

W. A. Mozart - Ouverture, da Don Giovanni;
G. Puccini - Sì, mi chiamano Mimì, da La Bohème; O mio babbino caro, da Gianni Schicchi;
P. Mascagni - Intermezzo, da Cavalleria rusticana;
F. Cilea - Io son l'umile ancella, da Adriana Lecouvreur;
G. Rossini - Sinfonia, da La gazza ladra;
F. Chopin - Concerto per pianoforte e orchestra n. 2 in Fa min.

Info e prenotazioni:
Biglietteria del Teatro - via Garibaldi 2/A