Menù veloce: Ricerca nel sito. Menu di navigazione. Vai al contenuto.

Stemma del Comune di Gorizia
Domenica 24 Giugno 2018
testo con carattere normaletesto con carattere mediotesto con carattere grande

News ed Eventi

SPETTACOLO MUSIC EVENT "CHUKCHI"

09 Giugno 2018

Sabato 9 Giugno, ore 20.30
Kulturni dom - Via Italico Brass

Serata spettacolare, affascinante, divertente e culturalmente ricca con i canti, i riti sciamanici e i costumi dell’ensemblre siberiano Chukchi. Il concerto (sabato 9 giugno alle ore 20.30 al Kulturni dom di Gorizia) è realizzato grazie alla collaborazione tra la cooperativa culturale Maja (Across tjhe border 2018) Folk Club Buttrio ed i Kulturni Dom di Gorizia e Nova Gorica.
I Chukchi sono la più grande nazione nativa (circa 15.000 abitanti) della parte asiatica del Nord Pacifico. Popolano una vasta area che si estende dallo stretto di Bering all’entroterra della Siberia e si estende lungo entrambe le coste dell’Artico e del Pacifico, nel nord-est asiatico. Chukchi significa “ricco di renne”. I loro parenti più stretti sono i Koryak del nord della Kamchatka, con cui i Chukchi condividono le somiglianze nella lingua, nelle credenze e nelle tradizioni storiche.
Il folklore del popolo Chukchi include miti sulla creazione della terra, della luna, del sole e delle stelle; racconti sugli animali; storie di spiriti maligni che sono responsabili di malattie e altre disgrazie; e storie di sciamani con poteri soprannaturali. I Chukchi hanno anche molte leggende su antiche battaglie tra loro e i Koryak e gli Eskimo. Come la maggior parte delle persone che vivono nell'estremo nord, in Russia, in Canada o addirittura in Scandinavia, sono persone sciamaniche, che si avvicinano alla natura e le loro canzoni lo riflettono. E, come la maggior parte di loro, a volte accompagnano le loro canzoni solo con un tamburo a mano che chiamano yarar. Hanno anche una forma di canto di gola che è generalmente cantata da una donna e che rappresenta il respiro della renna nella tundra. Questi suoni sono peculiari del Chukchi ed il loro concerto è un meraviglioso omaggio a una cultura in via di estinzione.
 
Per informazioni e prenotazioni 
info@kulturnidom.it e info@folkclubbuttrio.it. 
Tel. 0481-33288