Sabato 2 Luglio 2022

SETTIMANA DELLA CULTURA FRIULANA - IX EDIZIONE
5-15 MAGGIO 2022
Appuntamenti a Gorizia: 11, 14, 15 Maggio 2022

La IX edizione della Settimana della cultura friulana 2022 si svolgerà dal 5 al 15 maggio. Gli eventi in programma si svolgeranno parte on line e parte in presenza in numerosi comuni del Friuli, e riguarderanno molteplici aspetti della cultura friulana, dalla storia all’ambiente, dalla letteratura alla lingua, dalla musica all'arte. Scarica il programma completo.
Per maggiori informazioni www.setemane.it

EVENTI IN PROGRAMMA A GORIZIA:

Mercoledì 11 Maggio

Casa Ascoli, via Ascoli 1 - ore 17.00
I LUOGHI SUL CONFINE.
Presentazione. Gli Atti del Terzo Convegno di Toponomastica Friulana (Società Filologica Friulana) e La toponomastica della Grande Guerra sul fronte carnico-isontino (Orto della Cultura) sono due novità editoriali accomunate dalla particolare attenzione ai fenomeni di contatto linguistico e di plurilinguismo tipici della nostra regione, con l’obiettivo di promuovere la convivenza delle comunità – soprattutto quelle di confine – alla luce della storia e della cultura, che sempre accomuna e mai divide.
Interventi di Franco Finco, Federica Cugno, Luca Caburlotto, Silvo Stok.
locandina evento.pdf

Lucinico (GO) Centro Civico - Piazza San Giorgio, 37 - ore 20.30
LA FESTA DEI VENT'ANNI
Proiezione. Nell’ambito delle attività del progetto “Video Memorie del Friuli”, la Società Filologica riporta i documentari etnografici realizzati negli anni ’70 da Olivia Averso Pellis e Andreina Nicoloso Ciceri nei luoghi dove sono stati realizzati. Il primo appuntamento è proprio a Lucinico, con il filmato sull’albero di maggio e la festa dei coscritti.
Intervengono Marco D’Agostini e Marta Pascolini.

Sabato 14 Maggio - ore 15.30
Domenica 15 Maggio - ore 11.00 e 15.30

GORIZIA NASCOSTA. LE VOCI DEL SILENZIO.
Percorso nei luoghi legati alla cultura ebraica: dall’antico ghetto di Gorizia al cimitero Valdirose di Nova Gorica.
Spettacolo itinerante a cura del CTA - Centro Teatro Animazione e Figure di Gorizia. Una voce narrante che si muove tra presente e passato suggerisce un percorso ricco di evocazioni, suggestioni, canti, video, interventi dal vivo. I luoghi cambiano nel tempo, modificano il loro senso per i singoli e le comunità. Spazio e tempo sono le coordinate di vita che si intrecciano tra loro. E attraverso la voce di chi ha avuto un legame con alcune strade o palazzi è possibile ascoltare la memoria di luoghi, odori, suoni. Percorrendo le strade della città, si scoprono storie che anche se lontane dai nostri occhi sono molto vicine al sentire umano.
Ritrovo presso Giardino Farber - Via Ascoli 19

Durata 2 ore. Biglietto 15 €.
Prenotazione obbligatoria: tel. 0481 537280 / 335 1753049 / organizzazione@ctagorizia.it
Il percorso prevede l’utilizzo delle cuffie. Necessario documento di identità. Al fine di facilitare la procedura di registrazione si invita a raggiungere il Giardino Farber venti minuti prima dell’orario di partenza. Il percorso si svolge in ottemperanza alle disposizioni vigenti antiCovid-19.

Organizzato da:
Società Filologica Friulana