Menù veloce: Ricerca nel sito. Menu di navigazione. Vai al contenuto.

Stemma del Comune di Gorizia
Domenica 16 Giugno 2019
testo con carattere normaletesto con carattere mediotesto con carattere grande

Servizi Comunali

A scuola di comune

“A scuola di Comune” visite didattiche guidate del Comune di Gorizia, co-organizzate con A.P.T. Spa – anno scolastico 2018/2019
 
Signori Dirigenti, Signori Insegnanti,
 
    come anticipato mesi fa, sono lieta di comunicarvi che anche quest'anno il Comune di Gorizia apre le sue porte agli studenti e agli insegnanti delle scuole cittadine.
 
La formula dell'ormai noto progetto “A scuola di Comune” è rimasta sostanzialmente invariata rispetto agli anni passati, con la possibilità di “costruire” ad hoc le visite a seconda dell'età e, quindi, degli interessi degli studenti coinvolti. La novità di quest'anno riguarda, invece, i destinatari dell'iniziativa che è stata estesa, in via sperimentale, alle classi I e II degli Istituti Superiori della città: nei mesi scorsi abbiamo già avuto modo di ospitare, in un ciclo di lezioni, i ragazzi delle classi prime del Polo Liceale goriziano e vi posso assicurare che l'esperienza ha avuto un riscontro più che positivo.
 
Come di consueto, quindi, la Segreteria - Gabinetto del Sindaco (tel. 0481 383200 - ascuoladicomune@comune.gorizia.it) è a vostra completa disposizione per concordare gli appuntamenti e per fornirvi tutte le informazioni e i chiarimenti di cui aveste bisogno.
 
In questo viaggio di reciproca scoperta non poteva mancare l'Azienda Provinciale Trasporti – A.P.T. Spa che, condividendo a tutti gli effetti lo spirito del progetto, mette cortesemente a disposizione delle scuole che abbiano difficoltà a raggiungere il Municipio un mezzo di trasporto secondo le seguenti modalità:
 
1) SCUOLE DELL’INFANZIA e CLASSI PRIME DELLE SCUOLE PRIMARIE
 
al fine di garantire un adeguato livello di attenzione nei confronti dei bambini più piccoli durante gli spostamenti, verrà messo a disposizione uno scuolabus (vi anticipo che quest'anno sarà possibile prenotare lo scuolabus per effettuare le visite al Palazzo comunale nelle mattinate di martedì o di mercoledì);
 
2) SCUOLE PRIMARIE (a partire dalle CLASSI SECONDE) e SECONDARIE DI I GRADO
 
verrà messo a disposizione un certo numero di titoli di viaggio (biglietti) da utilizzare sui mezzi pubblici urbani, che poi il Comune di Gorizia distribuirà alle scuole primarie o secondarie di primo grado che abbiano fatto richiesta di aderire all’iniziativa.
 
Durante il tragitto (con lo scuolabus o con l'autobus di linea), personale dell’Azienda spiegherà agli studenti l’importanza del Trasporto Pubblico Locale e delle corrette regole di utilizzo del servizio.
 
Ci tengo ad evidenziare, inoltre, quanto già specificato da A.P.T. Spa negli anni passati, ovvero la completa copertura assicurativa di cui godono sia i bambini più piccoli che usufruiranno dello scuolabus, sia gli studenti che utilizzeranno il servizio urbano e che convalideranno regolarmente il biglietto.
 
Rivolgendomi in particolare ai Dirigenti e agli Insegnanti che non hanno, sino ad ora, avuto modo di condividere con noi l'esperienza di “A scuola di Comune”, vi invito ad offrire questa interessante opportunità di apprendimento ai vostri studenti, nella certezza che essa diverrà uno stimolante strumento di dialogo e di confronto e, quindi, di crescita dei ragazzi (e delle Istituzioni!).
 
Ringraziandovi per la fiducia che anche quest'anno vorrete certo accordarci, vi aspetto sempre più numerosi a Palazzo!
 
I miei più cordiali saluti.
 
L’ASSESSORE
 
Silvana Romano

 

Gli studenti che partecipano con i loro insegnanti a scuola di "Comune" ricevono un attestato di partecipazione e una piccola guida per capire meglio cosa è e cosa fa il Comune di Gorizia. Per saperne di più.

 

 

 


DOWNLOAD ALLEGATI

2018-2019 MANIFESTO PROMOZIONALE.pdf
(file application/pdf - 687.44 KB)