Menù veloce: Ricerca nel sito. Menu di navigazione. Vai al contenuto.

Stemma del Comune di Gorizia
Domenica 8 Dicembre 2019
testo con carattere normaletesto con carattere mediotesto con carattere grande

Servizi Comunali

A scuola di comune

“A scuola di Comune” visite didattiche guidate del Comune di Gorizia, co-organizzate con A.P.T. Spa – anno scolastico 2019/2020
 
Signori Dirigenti, Signori Insegnanti,
come ormai tutti saprete, A scuola di Comune è un progetto che nasce con l'obiettivo di avvicinare alla macchina comunale i cittadini fin da giovanissimi.
È un'esperienza che, visto il grande successo ottenuto di anno in anno (nel corso dell'anno scolastico 2018/2019 sono stati coinvolti oltre 650 ragazzi!), è stata gradualmente sviluppata e affinata, divenendo sempre più articolata e complessa, per rivolgersi alle strutture scolastiche di ogni ordine e grado della nostra città: per questo la visita al Municipio, gli incontri con il Sindaco o gli Assessori e con i funzionari dei vari Servizi comunali interessati e le lezioni di educazione al trasporto sostenibile proposte da A.P.T. Spa, vengono costruiti ad hoc, sulla base dell'età e delle diverse esigenze degli studenti.
Ogni esperienza viene quindi adeguatamente calibrata: per i più piccoli si tratta di un "gioco con i microfoni nella Sala del Consiglio comunale" con tanto di premio se rispondono correttamente al quiz finale; mentre per i più grandi si trasforma nella simulazione di un percorso che comprende "campagna elettorale tra più candidati a Sindaco, contraddittorio, elezione del Sindaco e nomina della Giunta" e molto altro.
La formula vincente del progetto è, io ritengo, il forte grado di coinvolgimento dei ragazzi che puntiamo ad ottenere, adottando tecniche interattive e non unidirezionali di comunicazione: perché se in una fase iniziale è, ovviamente, il funzionario a fornire le informazioni e le spiegazioni tecniche di base, lo spazio maggiore viene poi lasciato ai ragazzi che, con le loro domande e le loro idee, divengono i protagonisti assoluti dell'incontro. 
 
Tutte queste premesse mi spingono ad affermare con sicurezza come A scuola di Comune sia divenuto un vero e proprio strumento di educazione civica, grazie al quale il soggetto "Comune" è divenuto un po' meno "misterioso" per i nostri giovani, che vengono stimolati ad approfondire conoscenze e ad acquisire competenze nuove per divenire a tutti gli effetti i cittadini maturi e consapevoli del futuro.
Ecco, dunque, il motivo per cui vi invito caldamente a voler “toccare con mano” questa esperienza che, ne sono certa, non potrà che conquistare studenti e insegnanti!
Ancora una volta il supporto garantito dall'Azienda Provinciale Trasporti A.P.T. Spa risulta essere irrinunciabile. Condividendo pienamente lo spirito dell'iniziativa, essa fornirà alle scuole che abbiano difficoltà a raggiungere il Municipio un mezzo di trasporto.
In particolare:
 
 

SCUOLE DELL’INFANZIA e CLASSI PRIME DELLE SCUOLE PRIMARIE

al fine di garantire un adeguato livello di attenzione nei confronti dei bambini più piccoli durante gli spostamenti, verrà messo a disposizione uno scuolabus (nelle mattinate che verranno indicate da A.P.T. Spa)

SCUOLE PRIMARIE (a partire dalle CLASSI SECONDE) e SECONDARIE DI I GRADO

verrà messo a disposizione un certo numero di titoli di viaggio (biglietti) da utilizzare sui mezzi pubblici urbani, che poi il Comune di Gorizia distribuirà alle scuole primarie o secondarie di primo grado che abbiano fatto richiesta di aderire all’iniziativa
 
Durante il tragitto (con lo scuolabus o con l'autobus di linea), personale dell’Azienda spiegherà agli studenti l’importanza del Trasporto Pubblico Locale e delle corrette regole di utilizzo del servizio: le classi, pertanto, non sono lasciate mai sole, nemmeno durante il viaggio!
Ci tengo ad evidenziare, come di consueto, quanto già specificato da A.P.T. Spa negli anni passati, ovvero la completa copertura assicurativa di cui godono sia i bambini più piccoli che usufruiranno dello scuolabus, sia gli studenti che utilizzeranno il servizio urbano e che convalideranno regolarmente il biglietto.
La dott.ssa Alessandra Faggiani della Segreteria - Gabinetto del Sindaco (tel. 0481 383200 - ascuoladicomune@comune.gorizia.it) è a vostra completa disposizione per concordare gli appuntamenti e per fornirvi tutte le informazioni e i chiarimenti di cui aveste bisogno.
 
Confidando in una presenza numerosa ed entusiasta di insegnanti e studenti a Palazzo, vi ringrazio per l'attenzione e vi auguro buon lavoro.
 
        L’ASSESSORE
      Silvana Romano
        

ANCHE NOI C'ERAVAMO A SCUOLA DI COMUNE

 


DOWNLOAD ALLEGATI

2019-2020 MANIFESTO PROMOZIONALE
(file application/pdf - 274.69 KB)