Menù veloce: Ricerca nel sito. Menu di navigazione. Vai al contenuto.

Stemma del Comune di Gorizia
Sabato 16 Dicembre 2017
testo con carattere normaletesto con carattere mediotesto con carattere grande

Servizi Comunali

A scuola di comune

“A scuola di Comune” visite didattiche guidate del Comune di Gorizia, co-organizzate con A.P.T. Spa – anno scolastico 2017/2018

Signori Dirigenti, Signori Insegnanti,
 
è con grande piacere che vi comunico che tornano gli appuntamenti con "A scuola di Comune", divenuti ormai una parte fondamentale e irrinunciabile del percorso di avvicinamento e di conoscenza reciproca Comune di Gorizia – scuole cittadine, fatto proprio anche da questa Amministrazione.
L'entusiasmo, la partecipazione attiva, l'interesse e la simpatia dimostrati dai bambini e dai ragazzi, come anche dagli insegnanti, durante le visite organizzate in Comune rappresentano una solida conferma del successo di questa iniziativa: perché anche giocando, con semplicità e un pizzico di fantasia, ma soprattutto lasciando liberi gli alunni di esprimere la loro curiosità, offriamo ad essi uno strumento prezioso per aiutarli a comprendere che sono a pieno titolo dei cittadini, componenti integranti di una grande comunità che si muove secondo ben determinati meccanismi.
Come di consueto, quindi, rivolgendovi direttamente alla Segreteria - Gabinetto del Sindaco (tel. 0481 383200 - ascuoladicomune@comune.gorizia.it) sarà possibile concordare le visite, che verranno costruite appositamente per stimolare l'interesse dei bambini e dei ragazzi e che potranno prevedere l'incontro con il Sindaco o un Assessore comunale, la visita delle sale istituzionali e storiche del Palazzo comunale e del Parco, l'incontro con i Responsabili di alcuni Servizi comunali (Polizia Locale, Protezione Civile, Anagrafe, Stato Civile e così via). Con una interessante novità! In via sperimentale, e previa verifica della disponibilità della struttura, si potrà visitare il Teatro comunale “Giuseppe Verdi” per scoprire i “segreti” del palcoscenico, delle quinte e dei camerini dove, durante uno spettacolo, attori e tecnici si muovono freneticamente.
Insostituibile compagna di questo viaggio è, anche per quest'anno, l'Azienda Provinciale Trasporti Spa che, condividendo gli obiettivi educativi del progetto e confermando la sua sensibilità e attenzione alle esigenze di insegnanti e alunni, metterà cortesemente a disposizione delle scuole che abbiano difficoltà a raggiungere il Municipio un mezzo di trasporto. Le modalità saranno le medesime dello scorso anno:
1) SCUOLE DELL’INFANZIA e CLASSI PRIME DELLE SCUOLE PRIMARIE
al fine di garantire un adeguato livello di attenzione nei confronti dei bambini più piccoli durante gli spostamenti, verrà messo a disposizione uno scuolabus;
2) SCUOLE PRIMARIE (a partire dalle CLASSI SECONDE) e SECONDARIE DI I GRADO
verrà messo a disposizione un certo numero di titoli di viaggio (biglietti) da utilizzare sui mezzi pubblici urbani, che poi il Comune di Gorizia distribuirà alle scuole primarie o secondarie di primo grado che abbiano fatto richiesta di aderire all’iniziativa.
Durante il tragitto (con lo scuolabus o con l'autobus di linea), personale dell’Azienda spiegherà agli studenti l’importanza del Trasporto Pubblico Locale e delle corrette regole di utilizzo del servizio.
Ci tengo ad evidenziare, inoltre, quanto già specificato da A.P.T. Spa negli anni passati, ovvero la completa copertura assicurativa di cui godono sia i bambini più piccoli che usufruiranno dello scuolabus, sia gli studenti che utilizzeranno il servizio urbano e che convalideranno regolarmente il biglietto.
Vi ricordo che sul sito del Comune di Gorizia (www.comune.gorizia.it) è sempre attivo e aggiornato lo spazio dedicato appositamente a “A scuola di Comune”, dove, con il consenso degli interessati, continuiamo a pubblicare fotografie, disegni e progetti degli alunni a testimonianza dell’esperienza vissuta e della loro percezione della città in cui vivono. 
Nella certezza che anche quest'anno scolastico “A scuola di comune” farà parte dei vostri programmi educativi, vi aspettiamo numerosi.
I miei più cordiali saluti e auguri di buon lavoro a tutti.
 
L'ASSESSORE
Silvana Romano

Gli studenti che partecipano con i loro insegnanti a scuola di "Comune" ricevono un attestato di partecipazione e una piccola guida per capire meglio cosa è e cosa fa il Comune di Gorizia. Per saperne di più.