Menù veloce: Ricerca nel sito. Menu di navigazione. Vai al contenuto.

Stemma del Comune di Gorizia
Martedí 17 Ottobre 2017
testo con carattere normaletesto con carattere mediotesto con carattere grande

Servizi Comunali

A scuola di comune

Visite didattiche guidate del Comune di Gorizia rivolte alle scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di primo grado

Signori Dirigenti,
 
sono molto lieta di informarvi che anche per quest’anno scolastico, l’iniziativa “A scuola di Comune” potrà contare sull’importante co-organizzazione di A.P.T. Spa che, qualora le classi degli Istituti da voi diretti intendano visitare il Palazzo comunale, metterà cortesemente a disposizione un mezzo di trasporto.
La formula proposta rimane pressoché invariata rispetto all’anno scorso. Vi ricordo, infatti, come  le scuole che abbiano difficoltà a raggiungere il Comune spostandosi a piedi, abbiano a disposizione le seguenti opportunità:
 
SCUOLE DELL’INFANZIA e CLASSI PRIME DELLE SCUOLE PRIMARIE
al fine di garantire un adeguato livello di attenzione nei confronti dei bambini più piccoli durante gli spostamenti, verrà messo a disposizione uno scuolabus, usufruendo del servizio di trasporto scolastico per l’anno 2015-2016 al momento in essere, nelle more di quanto già indicato nel relativo contratto sottoscritto tra Comune di Gorizia e Azienda Provinciale dei Trasporti (A.P.T.) Spa, compatibilmente con le risorse assegnate e con la programmazione in atto a livello di gestione delle corse per il corrente anno scolastico;
SCUOLE PRIMARIE (a partire dalle CLASSI SECONDE) e SECONDARIE DI I GRADO
A.P.T. Spa mette a disposizione un certo numero di titoli di viaggio (biglietti) da utilizzare sui mezzi pubblici urbani, che poi il Comune di Gorizia distribuirà alle scuole primarie o secondarie di primo grado che abbiano fatto richiesta di aderire all’iniziativa; in questo caso, durante il percorso, personale dell’Azienda spiegherà agli studenti l’importanza del Trasporto Pubblico Locale e delle corrette regole di utilizzo del servizio.      
    
A differenza degli anni passati, A.P.T. Spa, dimostrandosi particolarmente sensibile alle esigenze degli insegnanti e degli alunni, ha accolto la nostra proposta di estendere l’utilizzo dello scuolabus ai bambini delle prime classi delle scuole primarie.
Ci tengo ad evidenziare, inoltre, quanto già specificato da A.P.T. Spa lo scorso anno, ovvero la completa copertura assicurativa di cui godono sia i bambini più piccoli che usufruiranno dello scuolabus, sia gli studenti che utilizzeranno il servizio urbano e che convalideranno regolarmente il biglietto.
 
Per prenotare le visite (che, indicativamente, comprendono: visita delle sale istituzionali e storiche del nostro Palazzo comunale, degli uffici che destano maggiore curiosità o interesse, del Comando della Polizia Locale e magari, tempo atmosferico permettendo, del bel parco comunale) potete contattare direttamente la Segreteria - Gabinetto del Sindaco (tel. 0481 383200) o inviare una mail all’indirizzo di posta elettronica ascuoladicomune@comune.gorizia.it, così da ricevere tutte le indicazioni di cui avete bisogno. 
 
 
Sul sito del Comune di Gorizia (www.comune.gorizia.it) è sempre attivo e aggiornato lo spazio dedicato appositamente a “A scuola di Comune”, dove, con il consenso degli interessati, continuiamo a pubblicare fotografie, disegni e progetti degli alunni a testimonianza dell’esperienza vissuta e della loro percezione della città in cui vivono. 
 
Ringraziandovi per l’attenzione e certa che quest’anno interverrete ancora più numerosi alle visite a Palazzo, auguro a voi, agli insegnanti e agli studenti tutti uno splendido anno scolastico. 
 
 
 
 L’ASSESSORE
Silvana Romano 

 

 

Gli studenti che partecipano con i loro insegnanti a scuola di "Comune" ricevono un attestato di partecipazione e una piccola guida per capire meglio cosa è e cosa fa il Comune di Gorizia. Per saperne di più.