Martedí 20 Febbraio 2018

RUGBY 6 NAZIONI - Under 20

02 Febbraio 2018

Venerdì 2 febbraio - Stadio Enzo Bearzot - via Capodistria, 6 - ore 19.00
Match Italia-Inghilterra del Torneo 6 Nazioni U20 di rugby, che segnerà anche l'esordio degli Azzurrini nella competizione. Si tratta di un gradito ritorno in Friuli, tre anni dopo la gara vinta contro gli scozzesi in quel di Pordenone. La compagine azzurra sarà guidata da Rosselli e Moretti.

La sfida è inserita nel calendario dei grandi eventi sportivi internazionali che il Coni del Friuli Venezia Giulia ha predisposto per celebrare il Centenario dalla fine della Grande Guerra.

“L'idea di fondo è quella di coinvolgere le nazioni belligeranti di 100 anni fa – spiega il Presidente del Comitato Olimpico regionale, Giorgio Brandolin – i Paesi che furono coinvolti in quello spaventoso bagno di sangue, in quella immane tragedia che fu la prima guerra mondiale. La scelta di Gorizia, come luogo d'esordio, non è casuale. Quello isontino fu uno dei territori più martoriati dal conflitto, teatro di 12 sanguinose battaglie, che costarono un immenso tributo di giovani vite da entrambi i lati del fronte”.
“Le celebrazioni del Centenario vogliono, ovviamente, trasmettere un messaggio di pace. I ragazzi oggi si sfidano non più sui campi di battaglia, ma sui campi sportivi e nei palazzetti. Un bel progresso per l'umanità, che va però severamente difeso. Il ricordo della guerra deve essere un monito, stampato nella mente di ognuno di noi”.

Costo dei biglietti: intero € 10,00 - fino ai 12 anni ridotto € 5,00.

Prossimi incontri del torneo:

Irlanda vs Italia - 09.02.2018 - h 20.15 (Dublino, stadio Donnybrook)

Francia vs Italia - 23.02.2018 - h 20.45 (Gueugnon, stadio Jean-Laville)

Galles vs Italia - 09.03.2018 - h 20.15 (Colwyn Bay, stadio Parc Eirias)

Italia vs Scozia - 16.03.2018 - h 15.00 (Bari, stadio della Vittoria)

Organizzato da:
Rugby Udine Union FVG www.rugbyfvg.it