Giovedí 25 Maggio 2017

Servizi Comunali

Rettifica di atti di stato Civile

Descrizione

Se il cittadino riscontra errori nei propri dati di stato Civile dovrà segnalarlo all’Ufficio dello Stato Civile ove trovasi l’atto da rettificare.

Egli può sempre ottenere la rettifica di un errore contenuto in un atto di Stato Civile (nascita cittadinanza matrimonio morte) che lo riguarda personalmente o che riguarda un suo familiare. L’interessato deve proporre anche tramite l’Ufficio dello Stato Civile del Comune ricorso al Tribunale nel cui circondario si trova l’Ufficio presso il quale è registrato l’atto da rettificare e questo provvederà all’emissione del decreto ed alla trasmissione dello stesso all’Ufficio di Stato Civile per la trascrizione.
Nel caso invece di errore materiale commesso dall’Ufficiale dello Stato Civile questi d’ufficio provvederà alla rettifica tramite annotazione dandone contestualmente avviso all’interessato al Procuratore o al Prefetto.

Documenti da presentare

Richiesta di rettifica con documentazione comprovante l’errore o con l’indicazione dell’ amministrazione presso cui si trovano gli atti comprovanti l’errore.

Termine di presentazione

Nessuno.

Norme generali di riferimento

LEGGE 30.5.1995 n. 218 - Riforma del sistema italiano di diritto internazionale privato
D.P.R. n. 396 del 3/11/2000 - "Regolamento per la revisione e la semplificazione dell'Ordinamento dello Stato Civile a norma dell'art. 2 c. 12 legge 127 del 15/5/1997"

Ufficio Certificati di Stato Civile - Piazza Municipio 1 - Piano terra

a Chi rivolgersi

Evelina D'Agostini - Funz.Amm.vo Anagrafe e Stato Civile Tel. 0481 383209
Luisa Marchi - Funz.Amm.vo Anagrafe e Stato Civile Tel. 0481 383217

Responsabili del servizio

Dott.ssa Rosamaria Olivo - Dirigente dei Servizi Demografici Tel. 0481 383320
Dott.ssa Erica Schirò - Funz.Amm.vo dei Servizi Demografici - Tel. 0481 383413
Evelina D'Agostini - Funz.Amm.vo Anagrafe e Stato Civile Tel. 0481 383209.