Lunedí 21 Agosto 2017

Rassegna - “La frontiera sommersa. Tesori sui fondali dell'alto Adriatico”

Dal 23 Marzo 2017 al 06 Aprile 2017

Fondazione CaRiGo - via Carducci 2 ►
Giovedì 30 marzo e 6 aprile 2017, ore 17.30 ►

Mini serie di appuntamenti di scrittura e documentari co-organizzata dalla Biblioteca statale isontina e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia, con la collaborazione della Rai Friuli Venezia Giulia. Una narrazione per immagini subacquee, foto e filmati d’epoca, interviste a esperti e ricercatori indagando secoli di storia, dagli insediamenti romani alle vicende belliche del secondo conflitto mondiale. Agli incontri saranno presenti gli autori: lo scrittore e giornalista Pietro Spirito e il regista e conduttore Rai Luigi Zannini. Ingresso libero fino al raggiungimento dei posti disponibili.

Giovedì 30 marzo - proiezione del documentario La Frontiera sommersa”.
Il documentario, della durata di circa 30 minuti, spazia nel racconto dagli insediamenti romani sommersi lungo la costa al relitto del vascello Mercure affondato durante la battaglia navale che nel 1812 costò a Napoleone l’egemonia dell’Adriatico. Le immagini documentano anche i resti spettrali della corazzata Wien colata a picco nella baia di Muggia nel 1917, fino al bombardiere americano B24 abbattuto nel 1944 al largo di Grado, mostrando le immagini dei sottomarini tascabili nazisti della baia di Sistiana. Un ripercorrere le tappe salienti della storia dei confini nord-orientali con una prospettiva affascinante e inusuale.

Giovedì 6 aprile - proiezione del documentario “I segreti del golfo”.
Il documentario della durata complessiva di circa un'ora, privilegia sguardi e approcci dal mondo sommerso. Vengono evocate vicende storiche, svelando segreti e illustrando la natura spesso sorprendente di questo mare, con interviste a esperti e studiosi, immagini di repertorio e d’archivio, suggestive riprese subacquee. Un lavoro realizzato nel tratto di mare compreso fra Grado e le coste Slovene.
Le telecamere mostreranno, fra gli altri, i resti dell'idrovolante Cant Z, inabissatosi negli anni Trenta e di una motozattera tedesca, ma anche cosa rimane della torpediniera 17OS, affondata nel 1915, e del transatlantico Rex adagiato dall'8 settembre 1944 sui fondali tra Isola d'Istria.
Verranno fatti vedere gli ambienti sommersi delle Trezze, vero e proprio reef sottomarino, e approfondito come sia storicamente documentata la presenza di squali bianchi nel Golfo di Trieste fino ai primi del Novecento.