Mercoledí 22 Agosto 2018

Progetto “UpGiovani” - Un corso e due contest dedicati agli “Under 35”

Dal 30 Maggio 2018 al 15 Giugno 2018

Torna a Gorizia il progetto “SIllumina. Periferie Urbane” (finanziato dalla Siae in collaborazione con il MiBACT e voluto da Contea, Società Cooperativa Sociale Onlus). Dopo “Oltre il muro” dello scorso anno, quest'anno il nuovo progetto è “UpGiovani” ed è ancora una volta dedicato alle nuove generazioni. Sono tre i percorsi che vengono presentati e che trovano visibilità e conclusione nell'ambito delle serate principali del Blue Notte Gorizia Festival, atteso come ogni anno tra giugno e luglio tra Gorizia, la provincia e la vicina Slovenia.

Le proposte sono:

UP GIOVANI: CORSO MUSICALE CON SMARTPHONE. Iscrizioni fino al 30 maggio.
Corso riservato a giovani Under 35. Il corso di venti ore è incentrato sulla sintesi del suono con l'ausilio del software Max/MSP e della produzione audio professionale attraverso app per smartphone e tablet. Didatta per l'occasione è il giovane e talentuoso Michele Seffino, diplomato in Musica e Nuove Tecnologie al Conservatorio di Trieste e poi specializzatosi a Graz, allo IEM, dove tuttora segue un Master. Al termine del corso gli allievi saranno impegnati in una performance live per smartphone orchestra, sempre nel corso della serata del 20 luglio alla Transalpina.

UP GIOVANI: VIDEO CONTEST. Iscrizioni fino al 15 giugno.
Concorso a tema per giovani videomaker, under 35. Il tema del video, in sintonia con il filo conduttore del festival, è previsto essere quello della collaborazione tra culture, tradizioni, paesi e persone. I primi 4 video classificati verranno proiettati nella serata dedicata al progetto Up Giovani il 20 luglio nella piazza Transalpina di Gorizia e il primo classificato riceverà un premio in denaro di 100 euro.

UP GIOVANI: MUSIC LIVE ROCK CONTEST. Iscrizioni fino al 15 giugno.
Concorso riservato a singoli artisti o a band giovanili under 35 che mette in premio una registrazione musicale di un demo presso uno studio di registrazione professionale e che assegna al vincitore la support act in uno dei concerti in programma al Festival. Inoltre, alle prime 4 band classificate, il concorso assegnerà la possibilità di realizzare un tour di 5 concerti in club e manifestazioni scelte dal progetto Up Giovani.

Il concorso è organizzato dalla Cooperativa Sociale Contea di Gorizia all'interno del progetto Up Giovani. Il progetto è finanziato da Sillumina- periferie urbane, bando indetto dalla Società Italiana Autori Editori in accordo con il Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del turismo, per promuovere la creatività dei giovani autori, artisti, interpreti ed esecutori under 35.

LE SCHEDE DI ISCRIZIONE E I REGOLAMENTI DI TUTTE LE ATTIVITÀ SONO SCARICABILI SU www.bluenottegorizia.com

Informazioni per i corsi e per i contest:
Viviani Laura - tel. 0432.997320 - segreteriacontea@consorzioilmosaico.org