Menù veloce: Ricerca nel sito. Menu di navigazione. Vai al contenuto.
26 Gennaio 2018
CONFERENZA sul RESTAURO dei REGISTRI dei MILITARI CADUTI dei SACRARI di REDIPUGLIA, OSLAVIA e CAPORETTO. 1914 - 1918
Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia - via Carducci, 2 - ore 17.00
Il maestro restauratore del Centro Studi e Restauro di Gorizia, Adriano Macchitella, illustrerà il percorso di restauro dei registri dei militari caduti dei sacrari di Redipuglia, Oslavia e Caporetto. I registri infatti contengono oltre 170.000 nomi tutti scritti a mano che senza questo intervento si sarebbero sfumati col tempo.
All'inizio della conferenza ci sarà un momento musicale con il violoncellista Marcello Cassese mentre al termine verrà eseguito, per commemorare la memoria dei nostri militari caduti, il “silenzio”.
Il restauro, avvenuto grazie all’impegno ed al contributo dell’Associazione Nazionale delle Famiglie dei caduti e Dispersi in Guerra ( ANFCDG) ed alla Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia, ha poi portato l’ISIG a digitalizzare queste pagine e caricarle online per garantire una facile fruizione per quelle famiglie che hanno perso il proprio caro e vorrebbero portare un fiore dove egli riposa.
Parteciperanno all’incontro l’Ing. Pier Raimondo Cappella presidente della sezione di Gorizia dell’ ANFCDG ed il colonello N. Zorzitto direttore del museo del Sacrario di Redipuglia.
Organizzato da: "Amici della Musica di Gorizia"(facebook.com/Amici-della-Musica-di-Gorizia)