Mercoledí 23 Maggio 2018

Presentazione libro su Viljem Černo al Kulturni dom

19 Febbraio 2018

Nell’ambito dei tradizionali “Incontri con l’autore 2018” presentazione del libro sulla vita e le opere del professor Viljem Černo “Na izpostavljenem mestu” (“In una posizione esposta”)

Kulturni dom di Gorizia - Via I. Brass, 20 - ore 18.00

“Na izpostavljenem mestu” (“In una posizione esposta”) è il titolo del libro sull’opera e la vita del professore Guglielmo-Viljem Černo, recentemente pubblicato su iniziativa dell’Unione culturale economica slovena/Slovenska kulturno-gospodarska zveza e della Cooperativa Novi Matajur. Il libro è stato redatto e curato da Igor Tuta.
Il libro intende essere un modesto contributo in ricordo e ringraziamento al professore Viljem Černo. La sua personalità ha visibilmente caratterizzato l’area in cui risiede la minoranza slovena e la minoranza slovena stessa, soprattutto in provincia di Udine. Cerno ha rappresentato il concetto di sloveno della Slavia friulana, quale instancabile combattente per i diritti e la dignità etnica della comunità slovena. A lui e alla sua tenacia nell’affermazione della presenza slovena, da un punto di vista linguistico e non solo, va il grande merito di avere reso oggi, in provincia di Udine, la comunità slovena etnicamente più presente e cosciente di sé stessa. È stato il suo Čedermac (dalla figura del cappellano sloveno cosciente dell’opera di France Bevk, “Kaplan Martin Čedermac”).

All’incontro interverranno Jole Mramor, il presidente dell’Unione culturale economica slovena Rudi Pavšič e il curatore del libro Igor Tuta.

L’incontro è promosso dall’Unione culturale economica slovena (SKGZ) e dalla cooperativa Novi Matajur in collaborazione con il Kulturni dom di Gorizia.