Menù veloce: Ricerca nel sito. Menu di navigazione. Vai al contenuto.

Stemma del Comune di Gorizia
Mercoledí 23 Maggio 2018
testo con carattere normaletesto con carattere mediotesto con carattere grande

News ed Eventi

Presentazione libro su Viljem Černo al Kulturni dom

19 Febbraio 2018

Nell’ambito dei tradizionali “Incontri con l’autore 2018” presentazione del libro sulla vita e le opere del professor Viljem Černo “Na izpostavljenem mestu” (“In una posizione esposta”)

Kulturni dom di Gorizia - Via I. Brass, 20 - ore 18.00

“Na izpostavljenem mestu” (“In una posizione esposta”) è il titolo del libro sull’opera e la vita del professore Guglielmo-Viljem Černo, recentemente pubblicato su iniziativa dell’Unione culturale economica slovena/Slovenska kulturno-gospodarska zveza e della Cooperativa Novi Matajur. Il libro è stato redatto e curato da Igor Tuta.
Il libro intende essere un modesto contributo in ricordo e ringraziamento al professore Viljem Černo. La sua personalità ha visibilmente caratterizzato l’area in cui risiede la minoranza slovena e la minoranza slovena stessa, soprattutto in provincia di Udine. Cerno ha rappresentato il concetto di sloveno della Slavia friulana, quale instancabile combattente per i diritti e la dignità etnica della comunità slovena. A lui e alla sua tenacia nell’affermazione della presenza slovena, da un punto di vista linguistico e non solo, va il grande merito di avere reso oggi, in provincia di Udine, la comunità slovena etnicamente più presente e cosciente di sé stessa. È stato il suo Čedermac (dalla figura del cappellano sloveno cosciente dell’opera di France Bevk, “Kaplan Martin Čedermac”).

All’incontro interverranno Jole Mramor, il presidente dell’Unione culturale economica slovena Rudi Pavšič e il curatore del libro Igor Tuta.

L’incontro è promosso dall’Unione culturale economica slovena (SKGZ) e dalla cooperativa Novi Matajur in collaborazione con il Kulturni dom di Gorizia.