Menù veloce: Ricerca nel sito. Menu di navigazione. Vai al contenuto.

Stemma del Comune di Gorizia
Lunedí 15 Ottobre 2018
testo con carattere normaletesto con carattere mediotesto con carattere grande

News ed Eventi

Presentazione libro - I sentieri di Sissi

11 Maggio 2018

Museo Santa Chiara - Corso Verdi, 18 - ore 17.00

Presentazione del libro di VALERIO VITANTONI  “I SENTIERI DI SISSI. Verità e leggende sugli itinerari altoatesini dell'imperatrice” (Mursia Editore, 2018)

Interviene Marina Bressan, curatrice della mostra “Elisabetta d'Austria. donna, imperatrice, viaggiatrice”.

Ingresso libero.

Elisabetta d'Austria è stata una pioniera delle moderne escursioni di montagna.
Sissi amava la montagna e in particolare il Trentino-Alto Adige: quattro volte a Merano, due estati a Madonna di Campiglio, altre due estati al Passo della Mendola e al lago di Carezza. Valerio Vitantoni ricostruisce i soggiorni altoatesini dell'imperatrice attraverso le cronache dell'epoca, le testimonianze di chi le fu vicino e le lettere - in parte inedite - della famiglia. Un itinerario curioso tra laghi dalle acque cristalline, chalet meravigliosi e paesaggi incantati che spesso animano leggende e racconti popolari. Corredato da foto rare, un libro di storia che è anche una guida per scoprire i sentieri e i luoghi amati dall'inquieta principessa che tra le vette alte e solitarie cercava il luogo dove poter essere libera.

Valerio Vitantoni è uno studioso di storia dell’Ottocento e in particolare di Elisabetta d’Austria e di Ludwig II di Baviera. È curatore del blog elisabethsissi.blogspot.it e di un forum riguardante gli Asburgo e i Wittelsbach.