Menù veloce: Ricerca nel sito. Menu di navigazione. Vai al contenuto.

Stemma del Comune di Gorizia
Domenica 7 Giugno 2020
testo con carattere normaletesto con carattere mediotesto con carattere grande

News ed Eventi

Presentazione del libro “Il sistema periferico. L'Unione Europea tra sprechi, imposizioni e omologazione”

07 Maggio 2019

Interverranno gli autori Giuseppe LIANI, Mauro TONINO e Bruno TELLIA, moderati dal prof. Gian Luigi CECCHINI.
Sala Dora Bassi - Via Garibaldi, 7 - ore 18.30

"L’Unione Europea non dovrebbe fare promesse che non può mantenere". Non è l’osservazione di un euroscettico o la denuncia di un populista. È quanto affermato il 4 ottobre 2018 a Strasburgo da Klaus-Heiner Lehne, presidente della Corte dei conti europea, alla presentazione della Relazione annuale sull’esecuzione del bilancio dell’UE per l’esercizio finanziario 2017. I pesanti rilievi sulla gestione finanziaria, caratterizzata da sprechi e contraddizioni, incrinano ulteriormente la credibilità delle istituzioni europee, diventate del tutto autoreferenziali e lontane dai popoli. La pretesa di imporre vincoli e regole volute dai paesi più forti, e di omologare genti e territori in nome di principi espressione caste privilegiate, ha condotto l’UE ad un bivio: rifondarsi su basi diverse o dissolversi. Questa è la posta in gioco delle prossime elezioni.

“Il sistema periferico. L'Unione Europea tra sprechi, imposizioni e omologazione” di Giuseppe Liani, Mauro Tonino, Bruno Tellia. Casa editrice L'Orto della cultura, 2019.

Organizzatore evento: Assid Gorizia (Associazione Studenti di Scienze Internazionali e Diplomatiche) https://it-it.facebook.com/assidgorizia/