Venerdí 19 Luglio 2019

Presentazione del libro “Gorizia tra le nuvole” con gli autori Andrea Bellavite e Massimo Crivellari

05 Febbraio 2019

Kulturni dom di Gorizia - Via Brass, 20 - ore 18.00

E’ possibile affrontare un cammino che consenta, in un solo giorno, di conoscere due città, di raggiungere la vetta di tre montagne, di ammirare da tanti punti di vista l’Isonzo, “il più bel fiume d’Europa”, di saltare da una parte all’altra di un confine che non esiste più, di immergersi nella storia affascinante di una terra unita nella bellezza delle sue diversità? Sì, questo può accadere a Gorizia, con un itinerario circolare di circa 32 chilometri e 1700 metri complessivi di dislivello, dal Municipio di Gorizia a quello di Nova Gorica salendo sui Tre Monti Goriziani, il San Gabriele, il Monte Santo e il Sabotino. In questo volume, corredato dalle belle immagini in b/n di Crivellari, Bellavite descrive il percorso attraverso i luoghi della bellezza e dell’arte, i campi di battaglia e i cimiteri di guerra, le reti che hanno diviso i popoli e i muri abbattuti in una nuova stagione di concordia e di pace, il verde dei boschi, il grigio delle pietraie carsiche, il colore smeraldo dei corsi d’acqua. Risuonano tra le righe le voci dei filosofi, il passo cadenzato dei soldati, il mormorio della preghiera dei pellegrini, il sommesso brusio degli studiosi, la bellezza delle diverse lingue. E’ una guida per chi può e vuole cimentarsi in un trekking originale e istruttivo, per ogni lettore è un manuale per essere introdotti nel mondo della conoscenza di una realtà complessa e affascinante come quella di Gorizia.