Mercoledí 29 Settembre 2021

Premio Santi Ilario e Taziano Città di Gorizia

2021 – Demetrio VOLCIC

nato Dimitrij Volčič (Lubiana, 22 novembre 1931), è un giornalista e politico italiano. È stato un giornalista RAI, celebre come corrispondente estero da Praga, Vienna, Bonn, e in particolare da Mosca.

CARRIERA GIORNALISTICA

Dipendente RAI dal 1956, diviene inviato speciale da Trieste nel 1964, passando solo nel 1968 a corrispondente dall'estero, incarico che lo ha portato fuori dall'Italia fino al 1993.

Dopo aver ricoperto il ruolo di inviato in Unione Sovietica passa alla direzione del TG1 dal 1993 al 1994. Nel 1995 è stato coordinatore della redazione giornalistica delle radio CNR.

Nel 1994 è stato docente dei corsi di Dottrine politiche e Politica internazionale presso l'università di Trieste. Nel 2006 gli è stata conferita la laurea magistrale honoris causa in Relazioni Pubbliche dall'università di Udine.

Nel 1996 ha lasciato la carriera giornalistica per la carriera accademica e politica.

POLITICA

Dal 22 dicembre 1997 al 29 maggio 2001 ha ricoperto l'incarico di Senatore della Repubblica Italiana, eletto nelle liste del Partito Democratico della Sinistra, subentrato per elezione suppletiva a Darko Bratina, deceduto il 23 settembre 1997.

Dal 20 luglio 1999 al 19 luglio 2004, eletto nelle liste dei Democratici di Sinistra, è stato membro del Parlamento europeo, facendo parte del gruppo del PSE e ricoprendo l'incarico di membro effettivo della commissione affari regionali e trasporti e di membro supplente della commissione affari esteri, diritti dell'uomo, la sicurezza comune e la politica di difesa. Inoltre, è stato vicepresidente della delegazione alle commissioni parlamentari di cooperazione UE-Armenia, UE-Azerbaigian e UE-Georgia, nonché relatore per l'ingresso nel 2004 dei dieci nuovi Paesi membri dell'Unione europea, con la responsabilità sul processo di avvicinamento della Slovenia all'UE.

Incarichi parlamentari

OPERE

PREMI E RICONOSCIMENTI

Informazioni tratte da WIKIPEDIA, l'enciclopedia libera