Lunedí 15 Ottobre 2018

Premio “Ss. Ilario e Taziano - Città di Gorizia” - 18a edizione

16 Marzo 2018

IL PREMIO “SANTI ILARIO E TAZIANO - CITTÀ DI GORIZIA” 2018 È STATO ASSEGNATO AL RICERCATORE CRISTIAN TOMASETTI.

CERIMONIA DI PREMIAZIONE:
VENERDÌ 16 MARZO - TEATRO VERDI, VIA GARIBALDI 2/A - ORE 18.00

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Il premio “Santi Ilario e Taziano - Città di Gorizia” verrà assegnato quest'anno a CRISTIAN TOMASETTI, lo scienziato goriziano del team della "John Hopkins University" di Baltimora che ha realizzato lo studio sulla diagnosi precoce di otto tipi di tumore attraverso un test del sangue.
Sarà accolto a Gorizia per ricevere il premio tanto sentito dalla nostra città.
Tomasetti, 47 anni, è vissuto a Gorizia fino alla laurea per poi trasferirsi negli Stati Uniti dove è stato conteso da diverse Università per la sua attività scientifica. Oggi vive e lavora a Baltimora e ha partecipato allo studio che potrebbe far compiere un fondamentale passo avanti nella diagnosi precoce dei tumori. Tomasetti è rimasto molto legato a Gorizia dove vivono i genitori, che sente ogni giorno e conta ancora tantissimi amici.
Sulla sua designazione per il premio, assegnato ogni anno a persone, enti o associazioni che hanno fatto conoscere Gorizia in ambito nazionale e internazionale, hanno concordato tutti i componenti della giuria, composta da sindaco e assessore alla cultura del Comune di Gorizia, dal parroco del duomo e dai presidenti di Camera di commercio, Fondazione Carigo e Consorzio per lo sviluppo del Polo universitario.

Nel corso della serata, un riconoscimento andrà anche all’Anffas, all’Unione Ginnastica Goriziana ed alle Suore Orsoline.

Premio “Ss. Ilario e Taziano – Città di Gorizia”. La cerimonia di consegna, a cura del Comune di Gorizia e della preposta Commissione, prevede l’attribuzione del riconoscimento ad una figura meritevole della città, che con la sua attività ed opere ha fatto onore al nome di Gorizia in Italia e nel mondo. Al premiato viene offerta da alcuni anni una scultura ispirata alla figura di Sant’Ilario, ideata alcuni anni or sono dal giovane Alessandro Gaier, vincitore di un apposito concorso riservato agli studenti dell’Istituto d’Arte di Gorizia.