Menù veloce: Ricerca nel sito. Menu di navigazione. Vai al contenuto.
Nell'anno in cui si compiono 18 anni si è chiamati alla visita di leva. La chiamata alla visita è effettuata con la pubblica affissione di un apposito manifesto e con l'invio ad ogni iscritto nelle liste di leva di un precetto personale indicante il giorno il luogo e l'ora in cui presentarsi alla visita fisio-psico-attitudinale per essere quindi arruolati se riconosciuti idonei.
Il precetto viene notificato dal messo comunale almeno 20 giorni prima della data fissata per la visita di leva. I giovani chiamati per la prima volta a visita di leva possono chiedere il ritardo per motivi di studio inoltrando apposita domanda all´Ufficio Leva di Padova tramite raccomandata con ricevuta di ritorno corredata della prevista documentazione.
Possono chiedere il ritardo degli obblighi di leva senza sottoporsi a visita i giovani precettati che documentino l´iscrizione alla terza classe delle scuole superiori o al primo anno dell´ università dell´anno scolastico/accademico entrante.
La domanda di ritardo va presentata:
N.B.: Per continuare a fruire del beneficio negli anni successivi gli interessati dovranno annualmente presentare domanda all´Ufficio Leva di Padova.
Essere iscritto nella lista di leva.
Documento di identificazione valido.
Nel giorno ed ora indicati nel precetto.
D.P.R. n. 237/64 - R.D. n. 1481/1940.
Ufficio Elettorale: Sig. Massimo Marini - Tel. 0481/383247
Dott.ssa Rosamaria Olivo - Dirigente dei Servizi Demografici;
Sig. Claudio Pieri - Programmatore Servizi Demografici Tel. n. 0481/383292.