Menù veloce: Ricerca nel sito. Menu di navigazione. Vai al contenuto.

Stemma del Comune di Gorizia
Mercoledí 29 Giugno 2022
testo con carattere normaletesto con carattere mediotesto con carattere grande

News ed Eventi

Piccolo Opera Festival 2022 | GORIZIA

Dal 23 Giugno 2022 al 17 Luglio 2022

Piccolo Opera Festival XV edizione - Opere e concerti su palcoscenici transfrontalieri
21 giugno - 17 luglio 2022

A GORIZIA ► 23 giugno - 11 luglio - 17 luglio

Il Piccolo Opera Festival è da quindici anni un palcoscenico che fa incontrare artisti affermati e giovani talenti, ma è anche espressione diretta di attenzione per il territorio e promozione del naturale potenziale transfrontaliero della regione Friuli Venezia Giulia. Il festival, ideato e diretto da Gabriele Ribis, presenta nel 2022 un nuovo, intrigante percorso di scoperta all’insegna del tema conduttore dell’attesa, motivo molto frequente sia nell’opera che nella musica vocale da camera e in questo caso anche sinonimo di speranza. Varietà del repertorio, suggestione dei luoghi scelti per le rappresentazioni, coinvolgimento delle realtà culturali e produttive della regione, cooperazioni internazionali ad ampio raggio, valorizzazione di giovani artisti emergenti saranno le linee guida sulle quali verrà costruito questo viaggio musicale. Il taglio transfrontaliero della manifestazione, con particolare attenzione al territorio del Collio/ Brda, è finalizzato a sostenere sia la candidatura del territorio a patrimonio dell’Unesco che i progetti di avvicinamento alla Capitale europea della Cultura 2025 di Gorizia/Nova Gorica. L’edizione 2022 prevede quattro produzioni operistiche e decine di concerti che coinvolgeranno spazi suggestivi e anche inconsueti del patrimonio culturale e storico regionale e transfrontaliero.

OPERA. Musica lirica dal 1728 al 2022
LA VERDE MUSICA. Dialoghi fra musica e natura
STELLE IN CASTELLO. Concerti con grandi e futuri star della lirica
PERCORSI MUSICALI. Passeggiate e concerti del gusto
PICCOLO OPERA @ GO! 2025. Anteprime per la capitale europea della cultura 2025

GLI APPUNTAMENTI A GORIZIA

Giovedì 23 Giugno
Giardino Farber, Sinagoga di Gorizia - via Ascoli, 19 - ore 21.00
Ingresso libero
PICCOLO OPERA @ GO! 2025
CARMEL QUARTET (Rachel Ringelstein, violino - Tali Goldberg, violino - Yoel Greenberg, viola - Tami Waterman, violoncello).
Il Carmel Quartet, fondato nel 2000, è uno dei gruppi da camera più longevi d’Israele. Si è esibito in tutta Europa e negli Stati Uniti incluso un concerto nella celebre Carnegie Hall di New York. Si dedica con continuità sia alla musica contemporanea sia, attraverso la sua serie di concerti “Strings & more”, all’attiva formazione del pubblico di tutte le età. Il programma di questo concerto è un omaggio a Gorizia mitteleuropea, città dalle molte anime anche musicali.
In programma: Kompaneets String Quartet No. 1 Melodie Ebraiche - Haydn String Quartet Op. 64 No. 5 L’allodola - Dvořák String quartet op. 96 American

Lunedì 11 Luglio
Kinemax di Gorizia - Piazza Vittoria, 41 - ore 20.30
Ingresso 5€
PICCOLO OPERA @ GO! 2025
NOSFERATU di Friedrich Wilhelm Murnau
Film con accompagnamento dal vivo al pianoforte nel centenario della prima proiezione (1921)
Dopo L’inferno di Dante anche quest’anno Piccolo Opera vuole dare spazio ad una grande pellicola muta accompagnata dal vivo al pianoforte dal M° Daniele Furlati, pianista e compositore allievo di Ennio Morricone.

Domenica 17 Luglio
Piazza della Transalpina/Trg Evrope - Gorizia/Nova Gorica - ore 21.30
Ingresso libero
OPERA
Go! Borderless Opera
Nino Rota La scuola di guida
Maurizio Agostini La cantante

La quindicesima edizione del Piccolo Opera Festival si chiude puntando sul futuro con la prima produzione del GO! Borderless Opera Lab. Nella serata sarà eseguita anche un’ouverture frutto di una open call per compositori senza confini. (piccolofestival.org/go-borderless-opera-lab/)

SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO