Venerdí 18 Agosto 2017

Servizi Comunali

Piano di zona dell'ambito distrettuale 2.1 "Alto Isontino"

Il PIANO DI ZONA (PDZ) rappresenta lo strumento fondamentale per la programmazione e l’organizzazione dei servizi alla persona a livello territoriale e costituisce una componente significativa delle più ampie politiche regionali di welfare. In altre parole il PDZ si conferma come un “vero e proprio piano regolatore del sistema dei servizi alla persona” a livello locale in quanto deve essere finalizzato a dare stabilità e sviluppo non solo al sistema delle politiche sociali, ma anche al sistema integrato socio sanitario. Nel processo di pianificazione, accanto ai Comuni associati negli ambiti distrettuali, alle Aziende per i servizi sanitari, alle Aziende pubbliche di servizi alla persona, alle Province e alla Regione per le funzioni di programmazione, coordinamento e indirizzo, sono intervenuti nel processo di pianificazione zonale le famiglie e i cittadini che in forme individuali o associative hanno realizzato iniziative di solidarietà sociale, nonché l'ampia serie di organismi qualificanti il terzo settore.
In questo quadro di riferimento è d’obbligo richiamare il tema dei livelli essenziali delle prestazioni del sistema integrato, il quale ha come obiettivo il fornire risposte omogenee sul territorio regionale e di individuare i servizi e gli interventi che devono essere comunque garantiti in ogni ambito territoriale. In relazione a quanto sopra esplicitato il “livello essenziale” può, in questa prima fase, essere definito come un insieme di azioni/prestazioni, assicurate su tutto il territorio regionale, che vedono concorrere sul piano finanziario Comuni e Regione e alle quali hanno diritto di accedere i cittadini, con priorità per i soggetti fragili.

Da un punto di vista meramente operativo, l’art. 24 della LR 6/2006 stabilisce che il PDZ ha validità triennale e viene aggiornato annualmente, inoltre, le linee guida diramate dalla Regione prevedono che oltre alla sua approvazione per il triennio 2013-2015 sia approvato anche il PROGRAMMA ATTUATIVO ANNUALE (PAA) che rappresenta la declinazione annuale degli obiettivi triennali della programmazione locale. Il PAA è lo strumento attraverso il quale si realizzano concretamente per l’anno di riferimento le previsioni contenute nel PDZ e si definisce la spesa sociale complessiva per l’annualità di riferimento.

Progetto Affidamento Familiare