Domenica 19 Gennaio 2020

Servizi Comunali

Percorso di accesso ai servizi

<indietro a SSC

Il percorso di accesso ai servizi prevede alcuni passaggi obbligati illustrati nella seguente immagine. Il cittadino che esrpime uno o più bisogni accede ai servizi attraverso il Servizio Sociale dei Comuni, il Distretto e il punto unico di accesso. In ogni comune dell'ambito distrettuale è possibile avere informazioni sulle modalità di accesso e questo corrisponde, in una ipotetica scala di intensità prestazionale , al primo gradino del percorso di presa in carico che in base ai bisogni espressi e alle necessità di cura del cittadino può progredire su livelli di intensità maggiori. Per il passaggio successivo, e dunque l'attivazione dei servizi idonei a dare risposta ai bisogni espressi dal cittadino, si avvia, d’intesa con i competenti servizi della locale Azienda per i Servizi Sanitari, dell’Ente Gestore del Servizio Sociale dei Comuni e del Comune,la procedura di presa in carico della persona mediante l'Unità di valutazione Multidimensionale e Distrettaule (UVD). Questo passaggio sfocia nella definizione di un progetto personalizzato che a seconda del caso e della gravità modulerà i giusti interventi sottoforma di prestazioni o di voucher.