Menù veloce: Ricerca nel sito. Menu di navigazione. Vai al contenuto.

Stemma del Comune di Gorizia
Domenica 19 Gennaio 2020
testo con carattere normaletesto con carattere mediotesto con carattere grande

News ed Eventi

Passeggiata transfrontaliera “Sulle tracce degli antichi vivaisti goriziani ai piedi del colle del Castello, della Castagnevizza e del Rafut”

22 Giugno 2019

Sabato 22 giugno, ore 9.00 - Ritrovo a Casa Rossa
Iniziativa promossa dalla sezione goriziana di Italia Nostra Onlus in occasione del 50° anniversario della sua fondazione. In caso di maltempo l'evento verrà rinviato al giorno successivo, domenica 23 giugno.

Si tratta di una camminata in piano che partirà alle 9 di mattina con ritrovo presso la Casa Rossa e toccherà successivamente le pendici dei tre colli indicati. Sarà un'occasione per approfondire la conoscenza di quel confine dove, a partire dalla seconda metà dell'Ottocento, si trovavano gli stabilimenti di numerosi vivaisti goriziani, di origine triestina, tedesca e slovena. La visita sarà condotta dall'esperta Liubina Soravito Debeni, che ha condotto lunghe ricerche sull'argomento, con la collaborazione di Zlatko Gabrijelčič per la traduzione in sloveno. L'evento transfrontaliero si pone a corollario delle iniziative del cinquantenario di Italia Nostra, la cui storia dalla fondazione alle più recenti battaglie è ripercorsa nella mostra “A difesa dell'ambiente e dei valori culturali. 1969 - 2019 Italia Nostra sezione di Gorizia. Cinquant'anni di battaglie e progetti” ospitata fino al 28 giugno nella sala Tullio Crali di via Diaz (aperta dal mercoledì al sabato dalle 16 alle 19 e la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19) e nelle Scuderie di Palazzo Coronini fino al 30 giugno ( dal mercoledì al venerdì dalle 15 alle 18, il sabato e la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18). La partecipazione alla passeggiata e l'ingresso a entrambi le sedi espositive è gratuito.