Menù veloce: Ricerca nel sito. Menu di navigazione. Vai al contenuto.

Stemma del Comune di Gorizia
Domenica 25 Giugno 2017
testo con carattere normaletesto con carattere mediotesto con carattere grande

News ed Eventi

PASQUETTA CON INGRESSO GRATIS IN CASTELLO

Dal 15 Aprile 2017 al 17 Aprile 2017

Picnic in Borgo Castello e musei aperti

Intensa attività culturale in città
 
Un lunedì dell’Angelo all’aria aperta sulle pendici del Castello.
Verrà riproposto anche questa Pasquetta un appuntamento che sta diventando una piacevole consuetudine, visto il successo degli anni scorsi, con l'obiettivo di riportare i goriziani sulle pendici del proprio amato e bellissimo Castello e farlo conoscere a chi viene da fuori. Sui prati dello splendido Borgo Castello, in un clima di festa, gli adulti potranno rilassarsi godendosi una splendida vista distesi sul proprio plaid, assaporando i cibi della tradizione, mentre i bambini saranno impegnati con vari giochi che animeranno la giornata. Nella vicina Taverna al Museo, proprio accanto al Museo della Grande Guerra, si potranno gustare squisiti piatti di carne alla griglia, ma anche asparagi, tipici "ovi" duri e varie altre leccornie…
Il giorno di Pasquetta il Castello di Gorizia sarà aperto dalle 10 alle 19 e l’ingresso sarà gratuito.
Sarà questa un’ottima opportunità per visitare la splendida mostra, appena inaugurata, “Dall’Isonzo al Piave 1917-2017. Dopo Caporetto la guerra continua”. Si potranno visitare anche i Musei provinciali di Borgo Castello con le collezioni del Museo della Grande guerra, del Museo delle arti applicate e la mostra temporanea a cura di Enzo Valentinuz dal titolo “Non solo pietre”. Sarà visitabile anche la Pinacoteca del Palazzo Attems Petzenstein, in Piazza De Amicis.
Si segnala inoltre che a Pasqua e a Pasquetta, al Museo Santa Chiara, in Corso Verdi 18, sarà visitabile la mostra “Nel segno di Klimt. Gorizia salotto mitteleuropeo”, con ingresso gratuito, nei seguenti orari: 10.00 - 13.00; 15.30 - 19.30. Oltretutto, sia domenica 16 che lunedì 17, i curatori della mostra, Marino De Grassi e Marina Bressan, terranno alle 16.30 una visita guidata a disposizione del largo pubblico.
Infine anche il giorno di Pasqua il Castello di Gorizia sarà visitabile con i seguenti orari 10 - 19.