Sabato 7 Dicembre 2019

Parrocchia di San Rocco - S. Lucia, festa della luce

13 Dicembre 2017

Parrocchia di San Rocco - Borgo San Rocco - ore 16.30

Mercoledì 13 dicembre la comunità di S. Rocco di Gorizia festeggerà la sua compatrona S. Lucia, protettrice degli occhi, dei ciechi, degli oculisti, degli elettricisti e degli scalpellini e spesso invocata nelle malattie degli occhi. La devozione del borgo alla santa è molto antica. Infatti risulta che già nel 1588 esistesse una Confraternita a lei dedicata. In suo onore prende il nome anche la corale parrocchiale. L’attuale statua, che sostituisce quella lignea andata distrutta durante la grande guerra, è stata posta sull’altare laterale attorno al 1935. Nel giorno dedicato alla santa, fino a qualche decennio fa, veniva celebrata la prima messa alle ore 7.30 del mattino per favorire la partecipazione, prima di iniziare a lavorare, alle persone che avevano a che fare con le professioni e i mestieri di cui la santa è riferimento.

Il programma dei festeggiamenti di quest’anno prevede:

ore 16.30 accensione dell'albero di Natale nella centa della Chiesa, cioccolata calda e panettone per tutti;

ore 17.00 in "Sala Incontro" presentazione del terzo volume di PETALI DI GORIZIA, di Vanni Feresin;

ore 17.30 presentazione del "Lunari pal 2018" dedicato ai 50 anni di presenza come parroco di monsignor Ruggero nel Borgo di San Rocco e consegna delle borse di studio agli studenti meritevoli del Borgo, volontari o figli dei volontari della Sagra;

ore 18.00 Messa cantata di Santa Lucia compatrona del Borgo e patrona della Corale, accompagnata dal Coro del Borgo.

Il terzo volume di Petali di Gorizia, composto da oltre 300 pagine di storia della città, si compone di un primo capitolo dedicato al "Calendario Goriziano", una sorta di Catapano moderno, cioè un calendario perpetuo dal 1 gennaio al 31 dicembre di avvenimenti che hanno avuto come protagonista la città di Gorizia nei secoli, a partire dall'anno 1001 fino al 2017. All'interno di si potranno trovare eventi, fatti, visite imperiali, guerre, battaglie, personaggi, momenti culturali, musicali, teatrali e moltissimo altro durante un millennio di vita della città.

Il secondo capitolo è dedicato alle cronache gradiscane del 1744, "un anno a Gradisca" con tutti gli avvenimenti civili e religiosi, messe e processioni, occorsi nella città fortificata in un anno di cambiamenti importanti.

La terza parte racconta i grandi centenari del Goriziano avvenuti nel 2017: dalle guerre gradiscane, al genetliaco di Maria Teresa, all'estinzione della famiglia imperiale degli Eggenberg fino ai 300 anni dall'incoronazione della Sacra Effigie del Monte Santo.

La quarta e ultima parte è dedicata invece alle biografie di 40 goriziani illustri che nel corso del secolo XX hanno dato lustro alla città: dal podestà Francesco Marani, alla famiglia di artisti Faganel, passando per Luigi Fogàr, Carlo Margotti, Rodolfo Lipizer, Pietro Cocolin, Guglielmo Riavis, Emma Galli, Cecilia Seghizzi, Elena Lipizer, Olivia Averso Pellis, Sergio Tavano, Ruggero Dipiazza, Maia Monzani, Franco Dugo e molti altri.

LA MONOGRAFIA VERRA' PRESENTATA NUOVAMENTE ALLA LIBRERIA EDITRICE GORIZIANA IL 16 DICEMBRE 2017 ALLE ORE 18

Organizzato da: Parrocchia di San Rocco