Lunedí 24 Giugno 2019

Notte nazionale del Liceo classico - V Edizione

11 Gennaio 2019

VENERDÌ 11 GENNAIO DALLE 18.00 ALLE 24.00 V EDIZIONE DELLA NOTTE NAZIONALE DEL LICEO CLASSICO

A GORIZIA: LICEO CLASSICO "D.ALIGHIERI" - VIALE XX SETTEMBRE, 11

Alla V Edizione della Notte nazionale del Liceo classico parteciperanno contemporaneamente 433 licei classici ubicati sull'intero territorio nazionale. Nata da un’idea del prof. Rocco Schembra, docente di Latino e Greco presso il Liceo Classico Gulli e Pennisi di Acireale (CT), ha catturato, sin dal suo primo apparire, l’attenzione dei media e ottenuto l’approvazione ministeriale.
In una data comune, in contemporanea dalle 18:00 alle 24:00, le scuole aprono le loro porte alla cittadinanza e gli studenti dei Licei Classici d’Italia si esibiscono in svariate performances: maratone di letture di poeti antichi e moderni; drammatizzazioni in italiano e in lingua straniera; esposizioni di arti plastiche e visive; concerti ed attività musicali e coreutiche; presentazioni di libri e incontri con gli autori; cortometraggi e cineforum; esperimenti scientifici; degustazioni a tema e ispirate al mondo antico … e molto altro ancora, lasciato alla libera inventiva e creatività dei giovani guidati dai loro docenti.