Domenica 21 Luglio 2019

Anna Maria Castelli - cantattrice
Vanni De Lucia - voce recitante

Con le coreografie dei ballerini Massimo Marchetto e Marina Martin
Musiche di A. Piazzolla/H. Ferrer, P. Solanas/A. Piazzolla, S. Piana/H. Manzi, Charlo/H. Manzi, C. Gardel/A. Lepera, M. Mores/E.S. Discèpolo, J.C. Cobian/E. Cadicamo/A. Fioramonti.

Tango da Pensare, nato nel 1998 in collaborazione con il Festival del Cinema Latino Americano presso il Teatro Miela di Trieste, negli anni successivi ha trovato spazio in diverse sedi della Regione. Propone programmi che spaziano dalla poesia di Borges, dalla quale il tango non può prescindere, alla musica di Astor Piazzolla, dal tango tradizionale spesso aiutandosi con l'intervento di grandi ballerini argentini, a quello improvvisato ed arrangiato; dalle composizioni di un grande musicista e Premio Oscar quale Luis Bacalov, ospite "lume" in questo Festival, al bandoneonista Marcelo Nisinmann, anche allievo di Piazzolla, dal sax di Javier Girotto, al pianoforte di Hugo Aisemberg. Ha proposto anche mostre fotografiche su Piazzolla e Borges con il prezioso aiuto dell'Associazione A. Piazzolla di Pesaro e Hugo Aisemberg, la mostra "Buenos Aires Cafè", sulla città del tango, di Lucia Baldini, e la maestosa mostra di pittura dell'artista argentino Carlos Sessano.

Tango da Pensare, nel suo percorso, ha potuto contare spesso sul Patrocinio Istituzionale dell’Embajada de la Repubblica Argentina en Italia e gode del sostegno di una madrina d'eccezione, Laura Escalada Piazzolla, moglie del compositore argentino Astor Piazzolla.

Organizzato da:
Punto Musicale