Domenica 16 Giugno 2019

Notizie ed eventi da non perdere

Dal 14 Giugno 2019 al 30 Giugno 2019

Mostra - “A difesa dell'ambiente e dei valori culturali. 1969 - 2019 Italia Nostra sezione di Gorizia. Cinquant'anni di battaglie e progetti.”

Un patrimonio artistico e paesaggistico da difendere, tutelare e far amare. Questo è stato e continua a essere l'impegno di Italia Nostra Onlus, la cui sezione goriziana festeggia quest'anno il cinquantennale della propria attività.

“Al di là del mito: racconti sull'Archivio Coronini Cronberg”
12 Giugno 2019

“Al di là del mito: racconti sull'Archivio Coronini Cronberg”

Sala conferenze di Palazzo Coronini, viale XX Settembre, 14 - ore 18.00 Nell’ambito degli eventi realizzati da Palazzo Coronini e Archivio di Stato di Gorizia, incontro dedicato alle aspettative che circondavano i documenti lasciati dal conte Guglielmo Coronini Cronberg al momento della sua morte, ai sopralluoghi nel Palazzo e alla prima inventariazione, al trasferimento presso l'Archivio di Stato di Gorizia, alla schedatura e ai percorsi di ricerca resi possibili dall'accessibilità ai documenti.

Jazzpool live concert: “Canzone”
11 Giugno 2019

Jazzpool live concert: “Canzone”

Palazzo De Grazia, via Oberdan 15 - ore 20.45 Ingresso libero.

Convegno | Cultura e turismo a Gorizia e dintorni: “reti da tessere”
10 Giugno 2019

Convegno | Cultura e turismo a Gorizia e dintorni: “reti da tessere”

Sala della Torre - Fondazione Carigo, via Carducci 2 - ore 18.00

Al convegno interverranno:

Rodolfo Ziberna – sindaco del Comune di Gorizia: saluto d’apertura lavori

Bruno Bertero – Direttore marketing di Promoturismo FVG: “Introduzione ed illustrazione delle opportunità di finanziamento regionali su progetti di rete in ambito turistico-culturale”

Gran Ballo dell'Imperatore
08 Giugno 2019

Gran Ballo dell'Imperatore

Sabato 8 Giugno 2019, ore 17.30 Chiostro del Monastero di Santa Chiara Corso Giuseppe Verdi, 18 (Gorizia)

La Società di Danza di Trieste presenta il Gran Ballo in costume d'epoca in omaggio all'Imperatore Francesco Giuseppe I d'Austria, che si terrà nel Chiostro del Monastero di Santa Chiara con il patrocinio del Comune, del Centro di Ricerca, Turismo e Cultura Goriziani e del Consolato Onorario d'Austria in Friuli Venezia Giulia.

Birre di Frontiera 2019
Dal 31 Maggio 2019 al 02 Giugno 2019

Birre di Frontiera 2019

DA VENERDÌ 31 MAGGIO A DOMENICA 2 GIUGNO GIARDINI PUBBLICI DI CORSO VERDI “BIRRE DI FRONTIERA” - 3ª EDIZIONE

25 Maggio 2019

GO! borderless. Candidatura di Nova Gorica - Gorizia a Capitale Europea della Cultura 2025

Il 25 maggio in Piazza Transalpina GO! BORDERLESS, il primo evento di lancio della candidatura di Nova Gorica - Gorizia a Capitale Europea della Cultura 2025 (GO! 2025). I due primi cittadini Klemen Miklavič e Rodolfo Ziberna firmeranno l’accordo per la candidatura congiunta e inaugureranno l’ufficio ad essa dedicato.

Enjoy Collio Experience  - 3ª edizione | Gli eventi a Gorizia
Dal 01 Giugno 2019 al 02 Giugno 2019

Enjoy Collio Experience - 3ª edizione | Gli eventi a Gorizia

SABATO 1° GIUGNO PARCO CORONINI CRONBERG (VIALE XX SETTEMBRE, 14) - ORE 18.00 MOSTRA DEGUSTAZIONE “COLLIO WINE EXPERIENCE” Un’occasione unica per conoscere i produttori del Collio e le storie personali che si nascondono dietro ad ogni bottiglia assaggiandone i pregiati vini. Durante la giornata degustazioni guidate a cura di AIS.

Giardini Aperti in Friuli Venezia Giulia - 10ª edizione
19 Maggio 2019

Giardini Aperti in Friuli Venezia Giulia - 10ª edizione

A GORIZIA: GIARDINO VIATORI - VIA FORTE DEL BOSCO, 28 (LOC. PIUMA) Il Giardino Viatori offre eccezionali collezioni botaniche: magnolie, azalee, malus, prunus da fiore, lillà e spiree, rose, ortensie, hemerocallis e altre erbacee perenni, mentre un imponente albero di tulipani vigila sull’abitazione. Visite guidate gratuite alle 17.00.

RockHistory è RageRock - Quando il rock diventa protesta
18 Maggio 2019

RockHistory è RageRock - Quando il rock diventa protesta

Palazzo de Grazia, via Oberdan 15 - ore 20.45 Ingresso Libero.