Lunedí 19 Novembre 2018

Musica e Balletto al Teatro Verdi - “Paquita”

09 Novembre 2018

Teatro Verdi di Gorizia - Via Garibaldi, 2/A - ore 20.45

PAQUITA - balletto in 2 atti

Sarà il Teatro accademico statale dell'opera e del balletto “Mikhail Glinka” di Chelyabinsk ad aprire il cartellone di Musica e Balletto della stagione artistica 2018/2019 del Teatro Verdi di Gorizia.

Nel balletto sarà raccontato l’amore di una zingara per un ufficiale francese in Spagna durante l’occupazione napoleonica. Presentata a Parigi nel 1846 e un anno dopo nei Teatri Imperiali Russi, Paquita rappresenta l’esordio del coreografo marsigliese Marius Petipa al Teatro Grande di Pietroburgo. Nel tempo si sono aggiunte sempre nuove danze, in stile gitano e spagnolo, che Petipa ha assemblato esaltando il ruolo delle soliste come dell’intero corpo di ballo. E’ tuttavia per il ruolo di Paquita che Petipa si sforza di perseguire la perfezione scenica, in equilibrio tra lirismo, temperamento e virtuosismo tecnico.

Il Botteghino del Teatro, in Corso Italia (tel. 0481/383602), è aperto da lunedì a venerdì dalle 17 alle 19 e sabato dalle 10.30 alle 12.30. E' possibile acquistare i biglietti in prevendita on line sul sito www.vivaticket.it

Organizzato da: Teatro Comunale G. Verdi di Gorizia (www3.comune.gorizia.it/teatro/it - facebook.com/TeatroVerdiGorizia)