Sabato 19 Ottobre 2019

MOZART & BEETHOVEN Collegium Apollineum - Orchestra San Marco - ArsAtelier Orchestra

31 Marzo 2019

Teatro comunale “Giuseppe Verdi” via Garibaldi, 2 - ore 18.00

MOZART & BEETHOVEN
Collegium Apollineum - Orchestra San Marco - ArsAtelier Orchestra
direttore: Marco Feruglio
pianoforte: Alexander Gadjiev - Giuseppe Guarrera

Prosegue nel 2019 il progetto strutturato e promosso dalla collaborazione delle più rappresentative compagini sinfoniche del Friuli Venezia Giulia specializzate nell’esecuzione del repertorio classico. Il progetto prevede l’esecuzione dell’intero corpus sinfonico del grande compositore tedesco attraverso un approccio interpretativo storicamente informato e l’utilizzo di strumenti d’epoca. Per questo appuntamento di primavera ospiti due prestigiosi pianisti: Alexander Gadjiev e Giuseppe Guarrera, vincitori di numerosi concorsi internazionali e con un legame speciale con la città di Gorizia e il Centro sloveno di educazione musicale Emil Komel.

Nato a Gorizia nel 1994 in una famiglia di musicisti, Alexander Gadjiev è una delle voci più interessanti del panorama pianistico nazionale e internazionale. Nel 2013 ha vinto il prestigioso Premio Venezia, nel 2015 il Concorso Pianistico Internazionale di Hamamatsu (Giappone), uno dei dieci concorsi pianistici più importanti al mondo, e nel 2018 il Montecarlo World Piano Masters Competition.

Siciliano, classe 1991, Giuseppe Guarrera spicca tra i pianisti della sua generazione. Nel 2010 ha vinto l’ambito Premio Venezia, nel 2017 sei premi al Concorso pianistico internazionale di Montreal (Canada) e nel 2018 lo Young Classical Artists Trust, riconoscimento internazionale assegnato alla Wigmore Hall di Londra.

Collegium Apollineum è un ensemble vocale e orchestra su strumenti originali, già protagonista in importanti stagioni musicali e festival; il direttore artistico e musicale del Collegium è il M° Marco Feruglio il quale, dopo aver vinto il Concorso internazionale per direttori d’orchestra “Bottega” di Peter Maag, ha diretto numerose formazioni tra le quali l’Orchestra Filarmonica di Zagabria, la Janáček Philharmonic Orchestra, la Savaria Symphony, l’Orchestra di Padova e del Veneto e l’Orchestra della Radio Televisione Slovena.

Fondata nel 1969, l’Orchestra San Marco ha realizzato decine di concerti in tutta Italia parallelamente a una regolare stagione concertistica a Pordenone; il suo repertorio spazia tra le musiche di tutte le epoche: dalla musica barocca e classica eseguita su strumenti originali al Novecento storico, passando per la musica da film fino alle contaminazioni crossover tra classico e leggero.

L’Orchestra ArsAtelier, fondata nell’ambito dell’omonimo Centro internazionale di musica e arte e del Centro sloveno di educazione musicale Emil Komel di Gorizia, è composta da musicisti dell’area isontina italiana e slovena e collabora con professionisti provenienti dai vicini Teatro Verdi di Trieste, Orchestra Filarmonica Slovena, Orchestra di Padova e del Veneto e Teatro La Fenice di Venezia.

INFO E PRENOTAZIONI: tel. 0481 532163 info@emilkomel.eu
Biglietteria Teatro Verdi: tel. 0481 383602/01 info.teatroverdigorizia@gmail.com
Kit Cultural information touchpoint Nova Gorica/Gorizia

L’appuntamento è organizzato dall’Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia e dal Comune di Gorizia in collaborazione con l’Orchestra e Coro San Marco di Pordenone, l’Associazione musicale Coro da Camera Udinese, ArsAtelier – Centro internazionale di musica e arte e Centro sloveno di educazione musicale Emil Komel di Gorizia, e Wunderkammer Trieste, con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia, del MiBACT - Ministero per i Beni e le Attività Culturali e la partecipazione della Fondazione Carigo e della Fondazione Friuli.