Menù veloce: Ricerca nel sito. Menu di navigazione. Vai al contenuto.

Stemma del Comune di Gorizia
Domenica 29 Maggio 2022
testo con carattere normaletesto con carattere mediotesto con carattere grande

News ed Eventi

Mostra - "Tra la terra e il cielo. I meravigliosi ricami delle Orsoline"

Dal 01 Dicembre 2021 al 30 Settembre 2022

Museo della Moda e delle Arti applicate - Borgo Castello, 13
Dal 1° dicembre 2021 al 30 settembre 2022

Tra la terra e il cielo. I meravigliosi ricami delle Orsoline - Mostra organizzata da Erpac FVG – Ente Regionale per il Patrimonio Culturale del Friuli Venezia Giulia.

La mostra, oltre a ripercorrere i quasi 350 anni di storia delle Orsoline a Gorizia è uno straordinario e variopinto percorso espositivo tra tessuti ricamati, paramenti sacri, pizzi, modelli e cartoni da ricamo e da merletto, tutti lavori e manufatti creati dalle Madri Orsoline.
Un patrimonio che lo scorso anno è stato acquistato proprio da Erpac FVG e che è stato riconosciuto di eccezionale interesse dalla Direzione generale archeologia, belle arti e paesaggio del Ministero per i beni e le attività culturali. La collezione, infatti, oltre a presentarsi in eccellente stato di conservazione e pressoché integro, vanta innumerevoli motivi di interesse, che vanno dalla storia sociale e religiosa alla storia dell’arte e dell’artigianato.

La mostra proseguirà fino al 30 settembre 2022, con due nuovi percorsi espositivi che partiranno l’8 aprile 2022 (quando ricorreranno i 350 anni dall’arrivo delle Madri Orsoline a Gorizia) e a ridosso del prossimo autunno con l’esposizione della quadreria appartenente alla collezione acquistata da Erpac FVG.

Orario di visita: da martedì a domenica dalle ore 9.00 alle ore 19.00 (ultimo ingresso alle ore 18.00)

Per tutto il mese di dicembre l'ingresso sarà gratuito.

Accesso consentito nel rispetto delle attuali normative anticovid-19 (Green Pass rinforzato, mascherina, distanziamento)