Mercoledí 18 Luglio 2018

Mostra di Sergio Altieri “Il colore appassionato: opere 1949-2018”

Dal 20 Aprile 2018 al 22 Luglio 2018

Palazzo Attems Petzenstein - Piazza De Amicis, 2
21 aprile ► 22 luglio 2018
Inaugurazione venerdì 20 aprile - ore 18.00

Sergio Altieri è uno dei maestri del Novecento friulano. Nato a Capriva del Friuli nel 1930 è stato allievo di Gigi Castellani a Cormons, presso il quale  conosce Doliach, Mocchiutti, Gianandrea, Cenisi e altri artisti e intellettuali. Nei primi anni cinquanta fa parte del gruppo dei pittori neorealisti friulani, assieme a Zigaina, Anzil, De Rocco, Tavagnacco, Canci Magnano, Dora Bassi, Pizzinato.
Nella sua lunghissima carriera, iniziata nel 1949, ha esposto in Italia e all'estero.

L’esposizione, la prima di Altieri a Gorizia, raccoglie una settantina di opere dell’artista che coprono l’intero arco temporale della sua produzione, dal 1949 al 2018. Oltre a rivedere opere molto lontane nel tempo la mostra consentirà di avvicinarsi per la prima volta, grazie ai prestiti dalle collezioni private di tanti appassionati collezionisti, a un gruppo di lavori inediti e altri che l’artista ha realizzato in questi ultimi tempi. I temi ricorrenti delle sue opere sono: la famiglia, la Casa sulla collina e tanti altri, resi con vibrazioni forti di colori raffinati.

La mostra sarà corredata da un ricco catalogo, con contributi del curatore Giancarlo Pauletto e dei critici Licio Damiani, Josko Vetrih, Raffaella Sgubin, Francesca Agostinelli, che oltre alle riproduzioni delle sue opere raccoglie anche molte immagini di carattere biografico.

Al termine dell'inaugurazione seguirà un brindisi con i vini di Livio Felluga.

Orari di apertura della mostra:
da martedì a domenica ore 10.00-18.00
lunedì chiuso

Per prenotazioni e visite guidate:
didatticamusei.erpac@regione.fvg.it