Martedí 4 Agosto 2020

Presepi in mostra alla sala Dora Bassi

Dal 16 Dicembre 2019 al 06 Gennaio 2020

Saranno più di 40 i presepi che si potranno ammirare fino al 6 gennaio nella sala Dora Bassi di via Garibaldi, frutto della collaborazione tra il Comune di Gorizia e alcune realtà del territorio che hanno risposto con entusiasmo all'appello del municipio. Presepi di ogni forma e dimensione, dai più tradizionali a quelli essenziali e minimalisti, fino a vere e proprie opere d'arte realizzate a merletto goriziano. Non si tratta solo di bellissime interpretazioni della Natività ma di opere che raccontano la storia di persone e di realtà della nostra città. Protagonisti saranno il convento dei frati Cappuccini, la Scuola Merletti, l'associazione Ethos e l'Agesci di Gorizia con le parrocchie Sacro Cuore-San Giusto. Accanto ai presepi della tradizione, cosiddetti popolari, e alle opere realizzate da fra Oreste Franzetti, autore fra gli altri del presepe del convento dei Cappuccini di Gorizia e del presepe che quest'anno abbellisce per il periodo natalizio l'atrio del palazzo municipale, trovano spazio opere assolutamente particolari come quella realizzata da Marta Czyzma in plastica riciclata, dai sacchi per immondizie alle borse per la spesa ai tappi delle bottiglie.