Lunedí 30 Novembre 2020

Dal 10 Ottobre 2020 al 17 Gennaio 2021

Palazzo Attems Petzenstein - Piazza Edmondo De Amicis, 2
Dal 10 ottobre 2020 al 17 gennaio 2021

Il percorso di Vienna 1900. Grafica e design si snoda nell’ala sinistra del Palazzo al piano terreno, dove - dopo le Campane a festa di Auchentaller - prosegue con una serie di opere grafiche originali realizzate per Ver Sacrum, rivista fondata nel gennaio 1898 da Gustav Klimt e Max Kurzweil. Gli originali di questa innovativa rivista qui esposti evidenziano la raffinata esecuzione di queste opere grafiche. Josef Maria Auchentaller viene riproposto con le sue suggestioni naturalistiche che sono evidenziate nelle prime illustrazioni per Ver Sacrum, ed in diverse serie di bijoux, realizzati per la ditta Georg Adam Scheid, e le raffinate Dosen e portagioie decorati. La mostra prosegue poi con dodici manifesti realizzati per pubblicizzare le ventitré mostre della Secessione organizzate tra il 1898 e il 1905.
A corredo della mostra, è presente un catalogo a cura di Roberto Festi, Chiara Galbusera e Raffaella Sgubin, edito da Grafiche Antiga.

Giorni e orari di apertura:
Dal martedì alla domenica dalle 10.00 alle 18.00
Chiuso il lunedì

Organizzatore:
Regione Friuli Venezia Giulia. ERPAC - Ente Regionale per il Patrimonio Culturale della Regione Friuli Venezia Giulia. Servizio Ricerca, Musei e Archivi Storici
Telefono + 39 348 1304726
Sito www.musei.regione.fvg.it