Mercoledí 12 Dicembre 2018

Mostra - “Sogni di latta… e di cartone. Tabelle pubblicitarie italiane 1900-1950”

Dal 26 Settembre 2018 al 27 Gennaio 2019

Palazzo Attems Petzenstein - Piazza Edmondo De Amicis, 2

Inaugurazione:  Mercoledì 26 settembre alle ore 17.00 alla presenza dell’Assessore Regionale alla Cultura e allo Sport Tiziana Gibelli

Visitabile: dal 27 settembre 2018 al 27 gennaio 2019.

Ingresso alla mostra gratuito in occasione di Gusti di frontiera (27-30 settembre) con visite guidate gratuite alle ore 16.00.

In mostra si potranno vedere circa 400 esemplari di tabelle pubblicitarie in latta e cartone appartenenti ad una straordinaria collezione privata udinese totalmente inedita: quella di Stefano Placidi, costruita in 35 anni di attività collezionistica. La rassegna, a cura di Piero Delbello e Raffaella Sgubin, accompagna il visitatore lungo un percorso di 50 anni di storia del Novecento allestito in 12 sale del piano terra di Palazzo Attems Petzenstein e organizzato per settori merceologici.

In un percorso che si snoda fra commercio e industria, le tabelle esposte seguono per molti tratti la bellezza femminile, giusta immagine per profumerie e drogherie, con i volti esemplari di una perfetta donna Déco. Declinati al femminile appaiono spesso anche gli alimentari, pasta, olio e pomodoro, dove primeggiano le donne mediterranee. Via via prendono corpo anche i messaggi  di liquori forti, con una superba coppia Liberty uscita dalla mani di Marcello Dudovich, il re dei cartellonisti, così come un volto di donna sognante e seducente firmato Mario Gros (1939), o ancora il sorriso de “la ragazza dell’Aperol” di Nano Campeggi, fino al famoso “cameriere” per la Birra Dreher del fumettista Giovanni Scolari.

Anche la figura maschile non manca di forza e di spazio soprattutto nei prodotti giusti per il genere, come i copricapi.

Dalle realistiche descrizioni paesistiche ottocentesche delle latte litografate alle innovazioni in giochi di inserimenti fotografici su basi grafiche, passa davanti ai nostri occhi un cinquantennio e più di vita italiana. Cambiano i modi, i costumi e le simpatie ma si continua, furbescamente, a donar gioia con la pubblicità perché “a dir le mie virtù basta un sorriso” (Pasta dentifricia Kaliklor, anni ’20).

Al termine del percorso espositivo della mostra temporanea si consiglia una visita alla pinacoteca allestita al piano nobile, che custodisce opere di artisti insigni e versatili che sono stati anche cartellonisti, come Josef Maria Auchentaller, Gino de Finetti e Tullio Crali.

Giorni e orari di apertura:
Dal martedì alla domenica dalle 10.00 alle 18.00.
Chiuso il lunedì

Organizzato da