Lunedí 16 Settembre 2019

Mostra - “Occidentalismo. Modernità e arte occidentale nei kimono della Collezione Manavello. 1900-1950”

Dal 21 Novembre 2018 al 05 Maggio 2019

MOSTRA PROROGATA FINO A DOMENICA 5 MAGGIO

Museo della Moda e delle Arti Applicate - Borgo Castello, 13

Il Museo della Moda e delle Arti Applicate di Gorizia del Servizio Musei e Archivi Storici di ERPAC - Ente Regionale Patrimonio Culturale della Regione Friuli Venezia Giulia, propone una mostra interamente dedicata ai kimono. Non kimono qualunque, ma quelli prodotti in Giappone tra il 1900 e gli anni Quaranta, pezzi che riflettono la volontà imperiale di occidentalizzare il Paese.

La mostra presenta 40 pezzi, tra kimono e haori (sovrakimono), una selezione particolarmente significativa del contesto illustrato, per far conoscere al pubblico un settore della produzione tessile giapponese fino ad oggi poco esplorato. I capi in mostra sono vesti raffinate, destinate ad un ceto medio-alto, non confezionate per l’esportazione. Potevano essere apprezzate da persone di una certa cultura o anche semplicemente curiose o desiderose di apparire al passo con i tempi. Avevano certo tutte una visione: il loro Paese alla pari con le grandi nazioni del mondo, capace di assimilare le loro conoscenze, i loro costumi ma con l’orgoglio della propria diversità.

I 40 esemplari esposti, insieme a obi, stampe, illustrazioni e riviste, provengono da una importante collezione italiana, la Collezione Manavello. Tale collezione nel suo complesso è ben più numerosa, includendo capi da uomo, donna e bambino, sia tradizionali che non, oggetti e suppellettili attinenti all’abito e al suo contesto, quali calzature e accessori per capelli, oggetti per la cerimonia del tè, bambole e documentazione cartacea.

Tra i pochissimi musei dedicati alla moda presenti sul territorio nazionale, il Museo della Moda di Gorizia è ora anche il primo museo italiano a indagare un particolarissimo settore dell’arte, offrendo al pubblico uno spaccato inedito e sorprendente di storia culturale.

Giorni e orari di apertura del museo:
da martedì a domenica dalle 9.00 alle 19.00 - lunedì chiuso

Organizzato da:
ERPAC - Ente Regionale per il Patrimonio Culturale della Regione Friuli Venezia Giulia - Servizio Musei e Archivi storici Museo della Moda e delle Arti applicate - Borgo Castello 13

Info:
tel.+39 0481 533926 / +39 348 1309981