Menù veloce: Ricerca nel sito. Menu di navigazione. Vai al contenuto.

Stemma del Comune di Gorizia
Lunedí 16 Settembre 2019
testo con carattere normaletesto con carattere mediotesto con carattere grande

News ed Eventi

Mostra - “Occidentalismo. Modernità e arte occidentale nei kimono della Collezione Manavello. 1900-1950”

Dal 21 Novembre 2018 al 05 Maggio 2019

MOSTRA PROROGATA FINO A DOMENICA 5 MAGGIO

Museo della Moda e delle Arti Applicate - Borgo Castello, 13

Il Museo della Moda e delle Arti Applicate di Gorizia del Servizio Musei e Archivi Storici di ERPAC - Ente Regionale Patrimonio Culturale della Regione Friuli Venezia Giulia, propone una mostra interamente dedicata ai kimono. Non kimono qualunque, ma quelli prodotti in Giappone tra il 1900 e gli anni Quaranta, pezzi che riflettono la volontà imperiale di occidentalizzare il Paese.

La mostra presenta 40 pezzi, tra kimono e haori (sovrakimono), una selezione particolarmente significativa del contesto illustrato, per far conoscere al pubblico un settore della produzione tessile giapponese fino ad oggi poco esplorato. I capi in mostra sono vesti raffinate, destinate ad un ceto medio-alto, non confezionate per l’esportazione. Potevano essere apprezzate da persone di una certa cultura o anche semplicemente curiose o desiderose di apparire al passo con i tempi. Avevano certo tutte una visione: il loro Paese alla pari con le grandi nazioni del mondo, capace di assimilare le loro conoscenze, i loro costumi ma con l’orgoglio della propria diversità.

I 40 esemplari esposti, insieme a obi, stampe, illustrazioni e riviste, provengono da una importante collezione italiana, la Collezione Manavello. Tale collezione nel suo complesso è ben più numerosa, includendo capi da uomo, donna e bambino, sia tradizionali che non, oggetti e suppellettili attinenti all’abito e al suo contesto, quali calzature e accessori per capelli, oggetti per la cerimonia del tè, bambole e documentazione cartacea.

Tra i pochissimi musei dedicati alla moda presenti sul territorio nazionale, il Museo della Moda di Gorizia è ora anche il primo museo italiano a indagare un particolarissimo settore dell’arte, offrendo al pubblico uno spaccato inedito e sorprendente di storia culturale.

Giorni e orari di apertura del museo:
da martedì a domenica dalle 9.00 alle 19.00 - lunedì chiuso

Organizzato da:
ERPAC - Ente Regionale per il Patrimonio Culturale della Regione Friuli Venezia Giulia - Servizio Musei e Archivi storici Museo della Moda e delle Arti applicate - Borgo Castello 13

Info:
tel.+39 0481 533926 / +39 348 1309981
musei.erpac@regione.fvg.it
www.musei.regione.fvg.it