Lunedí 10 Dicembre 2018

Mostra - “Gli alberi di San Martino del Carso”

Dal 29 Giugno 2018 al 23 Settembre 2018

Museo della Grande Guerra di Gorizia - Borgo Castello 13

Inaugurazione Venerdì 29 Giugno - ore 18.00

GLI ALBERI di SAN MARTINO: L'ALBERO ISOLATO e L'ALBERO STORTO.
La mostra rappresenta l'ultima tappa del percorso itinerante, che ha portato i due alberi di San Martino ad essere esposti a Oradea (Romania) e Budapest (Ungheria).
I due gelsi, esposti per la prima volta insieme dopo oltre 100 anni, si trovavano nelle trincee di fronte a San Martino e vennero tagliati nel luglio del 1916, poco prima della conquista italiana di Gorizia.
I due alberi sono oggi custoditi nel Museo di Szeged in Ungheria (Albero Isolato) e in quello di Timisoara in Romania (Albero Storto).

La mostra si svolge sotto il patronato del Presidente della Repubblica d’Ungheria ed è la terza tappa di un percorso itinerante che ha portato gli alberi a Oradea (Romania) e Budapest (Ungheria).

La mostra durerà fino al 23 settembre, orario 9-19, da martedì a domenica, lunedì chiuso. Il 15 agosto apertura regolare 9-19.

Organizzato da:
ERPAC Ente Regionale per il Patrimonio Culturale Friuli Venezia Giulia