Giovedí 18 Ottobre 2018

Mind the Gap - Esposizione di Christian Fogarolli

Dal 06 Ottobre 2018 al 04 Novembre 2018

MIND THE GAP, esposizione dell’artista Christian Fogarolli, rientra nel progetto di arte contemporanea, a cura di Giorgia Gastaldon, pensato appositamente per Parco Basaglia, luogo dal quale, nel 1961, l’omonimo psichiatra italiano diede avvio alla sua rivoluzione terapeutica (e sociale).
Il titolo della mostra – un gioco di parole con i termini “mind” (mente) e “gap” (divario, differenza) – punta l’attenzione sulla diversità come valore culturale e impiega l’arte contemporanea per ripensare i preconcetti e sfatare i pregiudizi che ancora oggi affliggono il mondo della salute mentale.
Nel cinquantesimo anniversario della pubblicazione de L’istituzione negata (1968), MIND THE GAP propone una riflessione sull’archivio dell’Ospedale Psichiatrico Provinciale di Gorizia, recentemente riordinato, e sul messaggio fondamentale di Franco Basaglia: la fine dell’istituzione manicomiale come luogo di contenimento e reclusione, che esclude dalla società, e l’inizio dell’istituzione come centro di inclusione e apertura verso la società.

La mostra di Christian Fogarolli si compone di tre luoghi a Gorizia:
- Parco Basaglia
- cinema KINEMAX
- lo spazio dell’associazione culturale Agorè.

Una prima opera site specific è stata realizzata dall’artista, ex novo, per Parco Basaglia e qui collocata poiché essa è basata su alcune ricerche condotte dall’artista nell’archivio di quello che è stato l’Ospedale Psichiatrico Provinciale di Gorizia.
Presso le altre due sedi – l’associazione culturale Agorè e Kinemax – sono invece presentati altri lavori dedicati ad altri luoghi di salute mentale e al tema della memoria.

SEDI E ORARI:

Parco Basaglia, Centro di Salute Mentale - via Vittorio Veneto, 174
installazione site specific
6 ottobre - 4 novembre
tutti i giorni: 10.00 - 18.00

Kinemax
Palazzo del Cinema/ Hiša Filma
Piazza della Vittoria, 41
6 ottobre - 4 novembre
orari: tutti i giorni, durante le proiezioni

Agorè
via Rastello, 49