Menù veloce: Ricerca nel sito. Menu di navigazione. Vai al contenuto.

Stemma del Comune di Gorizia
Martedí 7 Aprile 2020
testo con carattere normaletesto con carattere mediotesto con carattere grande

News ed Eventi

La Marcia dell’Amicizia

12 Settembre 2018

Kulturni dom di Gorizia - Via Brass, 20 - ore 18.00
Presentazione del documentario sulla manifestazione che si svolse tra Gorizia e Nova Gorica tra il 1976 e il 1989.

Correvano gli anni '80 del 1900, un periodo storico particolare, che da lì a poco avrebbe portato ai grandi cambiamenti geopolitici che coinvolsero i territori dell’Est. Per Gorizia, città di confine, quegli anni segnavano ancora la divisione “fisica” dai vicini di casa jugoslavi. Un evento però seppe precorrere i tempi, eliminando quelle barriere e facendo respirare alle due città - Gorizia e Nova Gorica - una prima ventata di Europa unita. Si tratta della “Marcia dell’Amicizia”, manifestazione che si svolse a cavallo delle due città tra il 1976 e il 1989, organizzata dagli allora Turismo Giovanile Sociale Isontino di Gorizia e dal Telesno Kulturno Skupnos di Nova Gorica, che dava la possibilità di passare il confine senza presentare un documento d’identità, trasmettendo così un vero senso di unione. L'evento riuscì a coinvolgere sino a diecimila persone di ambo le nazioni.

La "Marcia" verrà raccontata in una serata speciale - organizzata dal settimanale "Voce Isontina" attraverso le immagini e i filmati raccolti in quegli anni dal goriziano Renzo Crobe, "reporter amatoriale", come lui stesso si definisce.

Un’occasione per tutti per rivivere quei momenti, magari riconoscendo sé stessi o qualche persona cara proprio in quelle immagini che raccontano un’epoca di grandi cambiamenti.

Organizzato da: Voce Isontina e Kulturni Dom